Cosa succede al corpo quando dormiamo?

Cosa succede al nostro corpo mentre dormiamo? Durante il sonno, avvengono processi chimici, fisiologici e neurologici dei quali non siamo a conoscenza, come consolidare la memoria o rallentare il sistema cardiocircolatorio. Nell'articolo che segue, scopriamo tutte le attività più curiose e gli importanti procedimenti che il nostro corpo compie quando dormiamo.

cosa succede mentre dormiamo

Articolo aggiornato il 9 Ottobre 2017

Le 4 fasi del sonno

dormire fasi

Il sonno si divide in 4 fasi che si alternano fino a 5 volte in una notte:
Fase 1: nella la fase NREM (non REM), avviene il rilassamento dei muscoli e la sua durata è di appena 2-3 minuti. E’ la fase in cui ci si addormenta e rappresenta il 5% del riposo notturno.
Fase 2: la seconda fase è il “sonno leggero” e dura circa 10-15 minuti. In questo lasso di tempo, l’organismo si prepara ad entrare nella fase di “sonno profondo”.
Fase 3: la terza fase rappresenta il “sonno profondo” (sonno ad onde lente), durante questa fase l’attività cerebrale è molto lenta, il cervello è in “stand by” e consuma molta meno energia. Questa fase dura circa 40-50 minuti, con piccoli intervalli per tornare alle altre fasi.
Fase 4: la fase REM è caratterizzata da una forte attività cerebrale, gli occhi si muovono rapidamente e il sonno si alleggerisce. In questa fase avvengono i sogni e contemporaneamente si manifesta una paralisi dei muscoli volontari (necessaria per evitare che il corpo reagisca al sogno e possa danneggiarsi), questa fase è chiamata anche sonno paradosso per questo motivo. Durante la fase REM, il metabolismo cerebrale può risultare più attivo che durante la veglia; questa fase dura molto poco, circa 4-5 minuti, dopo dei quali si ritorna alla fase 2 e al sonno profondo.
Il ciclo NREM/REM dura tra i 90 e i 100 minuti e durante il sonno notturno si ripete 4 o 5 volte. Nei primi cicli il sonno profondo dura di più, ma nel corso del riposo, il sonno profondo tende a diminuire mentre aumenta il sonno REM.

Cerca con Google