Ecco cosa accade al tuo corpo se resti 4 settimane senza alcol

L'astinenza da alcol per 4 settimane ha degli effetti rigeneranti sul sonno, sulla pelle e, ovviamente, sul fegato. L'alcol fa male. Anche piccole quantità hanno un impatto negativo e possono ridurre l'aspettativa di vita, oltre a ridurre le dimensioni del cervello. Nell'articolo vedremo quali sono gli strabilianti effetti di 4 settimane di astinenza da alcol.

Cocktail
Foto Pixabay | SocialButterflyMMG

Articolo aggiornato il 3 Dicembre 2023

Se trascorri quattro settimane senza alcol, potresti notare cambiamenti incredibili nel tuo organismo e nella tua energia. 

L’astinenza da alcol per 4 settimane ha degli effetti rigeneranti sul sonno, sulla pelle e, ovviamente, sul fegato. L’alcol fa male. Anche piccole quantità hanno un impatto negativo e possono ridurre l’aspettativa di vita, oltre a ridurre le dimensioni del cervello.

Fortunatamente il corpo si riprende rapidamente, ecco perché nell’articolo vedremo cosa accade al nostro corpo dopo 4 settimane di astinenza da alcol. 

Cosa accade al tuo corpo dopo 4 settimane senza alcol?

La prima cosa che migliorerà sarà il tuo sonno. Dormirai più profondamente e sarai più rilassato il giorno successivo. Molte persone usano l’alcol per addormentarsi, ma è sbagliato perché alla lunga l’alcol favorirà i disturbi del sonno e influirà sulla qualità del riposo.

La tua carnagione diventerà più lucente. L’alcol secca la pelle, favorisce la produzione di sebo e dilata i vasi sanguigni e favorisce anche la formazione delle rughe.

Senza alcol perderai peso più facilmente. Birra, vino e cocktail sono ricchi di calorie e hanno zero nutrienti. Inoltre l’alcol aumenta anche l’appetito perché attiva le cellule cerebrali nel cervello che fanno parte del nostro sistema della fame.

Se ti astieni dall’alcol per almeno quattro settimane il tuo fegato si rigenererà.  

Il sistema immunitario si rafforzerà e la pressione sanguigna si regolarizzerà. Il tuo cuore ne trarrà vantaggio. Se continui a bere, invece, il cuore ne risentirà. 

Senza alcol sarai più efficiente e più energico

Senza alcol sarai più efficiente. Ciò è in parte dovuto alla migliore qualità del sonno e all’assenza di giorni di sbornia da smaltire.

Proverai più energia e ti sentirai più concentrato.

Cambiare le abitudini è difficile, ma vale la pena restare. Ecco alcuni suggerimenti per quattro settimane senza alcol:

  • annuncia la tua intenzione ad amici e famiglia, in questo modo non ti offriranno alcolici;
  • preparati a rifiutare le offerte di alcolici che potrebbero arrivare;
  • tieni a mente i vantaggi che potrai raggiungere con questo esperimento;
  • distraiti; fai una passeggiata, fai esercizio e trova altre attività che ti diano soddisfazione quando senti il bisogno di bere.