Coronavirus: ecco come trovare disinfettante per le mani online

donna igienizza mani
Foto Shutterstock | Maridav

Articolo aggiornato il 24 Marzo 2024

Il coronavirus, purtroppo, è il protagonista di questi ultimi mesi. In assenza di una cura specifica, il modo migliore per combattere questa malattia è fare prevenzione. Al di là delle misure adottate da Governo e Regioni, ormai tutti dovrebbero aver imparato quali sono i comportamenti che bisogna tenere per contrastare la diffusione del virus.

Innanzi tutto si deve cercare di mantenere una distanza adeguata dalle altre persone ed indossare la mascherina. Bisogna inoltre dedicare la giusta attenzione all’igiene delle mani, che vanno lavate spesso con acqua e sapone. Quando si è fuori casa si può ricorrere al gel disinfettante per le mani: le migliori marche si possono trovare anche online.

Contrastare la diffusione del coronavirus con l’igiene delle mani

Il grande problema del coronavirus è che si diffonde molto facilmente. Il virus viaggia sulle goccioline di saliva che vengono espulse da un soggetto positivo quando starnutisce o tossisce, ma anche quando parla. Naturalmente se si sta troppo vicino a queste persone il rischio di essere contagiati è molto alto, soprattutto se naso e bocca non sono coperti dalla mascherina.

Purtroppo però il contagio può avvenire anche in modo indiretto. Le goccioline di saliva infatti vanno a posarsi sulle superfici intorno al soggetto malato. Quindi potrebbe essere sufficiente toccare queste superfici contaminate e poi portarsi le mani non pulite agli occhi, al naso o alla bocca per essere contagiati.

Ecco perché è fondamentale lavarsi le mani spesso. Quando non c’è la possibilità di farlo con acqua e sapone, i gel mani di Rs Components, azienda leader nella vendita di articoli di prima qualita, sono la soluzione ideale in quanto sono  prodotti che consentono di pulire le mani in pochi secondi ed in modo efficace: sono a base d’alcol, quindi garantiscono un’ottima protezione da batteri e virus.

Dove trovare i migliori disinfettanti online

Sul mercato sono disponibili tantissimi prodotti igienizzanti. Si possono trovare nelle farmacie e nei supermercati, ma in questo periodo la richiesta è molto alta e si rischia di non trovarne sugli scaffali dei negozi fisici. Chi li acquista online invece ha a disposizione una scelta più ampia e spesso può anche beneficiare di prezzi più contenuti.

Nella sezione dedicata agli articoli di pulizia e manutenzione del catalogo online di RS Components è possibile trovare gel, liquidi e schiume di elevata qualità. Per individuare il prodotto ideale si possono utilizzare i filtri di ricerca, che consentono di selezionare gli igienizzanti in base alla tipologia, al marchio e altre caratteristiche. Le confezioni vanno dal formato tascabile alle bottiglie da 1,5 litri.

Caratteristiche e modalità d’uso del gel disinfettante per mani

I gel disinfettanti per le mani sono composti da alcool, ingredienti disinfettanti ed emollienti e, a seconda del prodotto scelto, agenti schiumogeni, profumanti o coloranti. Per essere davvero efficaci contro batteri, funghi e virus (quindi anche contro il coronavirus) è necessario che le soluzioni abbiano una percentuale alcolica pari almeno al 60%.

E poi è importante utilizzarle nel modo corretto. Pulire le mani con un gel disinfettante è molto semplice: bisogna metterne una piccola quantità sul palmo di una mano, poi bisogna sfregare le due mani in modo da distribuire il prodotto sull’intera superficie, dal polso alla punta delle dita, senza tralasciare gli spazi interdigitali e la zona delle unghie.

Questa operazione deve durare fino a quando le mani non tornano completamente asciutte: di solito sono sufficienti pochi secondi. È importante rimarcare che le mani devono essere perfettamente asciutte quando si applica il gel; inoltre non avrebbe senso lavarsi le mani dopo aver utilizzato il prodotto igienizzante: se ne annullerebbe l’efficacia.

Per far sì che il disinfettante mantenga la sua efficacia nel tempo è necessario conservarlo nel modo giusto. Va tenuto in un luogo fresco ed asciutto, ma lontano dalla luce diretta del sole. Non bisogna eccedere con l’uso del gel disinfettante, che va usato nelle situazioni in cui non sono disponibili acqua e sapone, che rimangono gli strumenti migliori per proteggere la pelle.