Contro il caldo e l’afa estiva ecco lo spray rinfrescante fatto in casa: da portare ovunque

spray rifrescante viso corpo
Come realizzare uno spray rinfrescante per viso e corpo (tantasalute.it)

L’estate è meravigliosa, ma il caldo può essere un incubo. Questo spray rinfrescante fatto in casa è perfetto per viso e corpo

L’afa estiva può diventare un vero incubo e farci sentire fiacchi e privi di energie. Per quanto amiamo la bella stagione, il caldo influisce sulla nostra forma fisica: basti pensare a quanto sudiamo e al bisogno costante di reidratare i liquidi. Quando dobbiamo stare fuori per molto tempo, magari in strada e sotto il sole, oltre alla protezione e un cappellino, uno spray rinfrescante può tornare utile. Da vaporizzare sul viso, collo ma anche sul resto del corpo: questo casalingo è perfetto da portare con noi!

Chi non ha mai desiderato, durante una giornata particolare calda, di tuffarsi sotto il getto fresco della doccia? Questo non è sempre possibile, ma un’alternativa naturale può fare al caso nostro.

Spray rinfrescante fatto in casa: perfetto per viso e corpo, possiamo portarlo sempre con noi

Immaginiamo, nel corso di un giorno molto caldo, di essere per strada e tirar fuori dalla borsa il vostro spray. Lo vaporizziamo sul viso e ci sentiamo subito meglio, meno accaldati, rinfrescati. In commercio ne esistono di già pronti, ma, come sempre, si può risparmiare preparando a casa questo prodotto utilissimo.

gel aloe spray rinfrescante
Come realizzare uno spray rinfrescante con il gel di aloe (tantasalute.it)

Ciò di cui abbiamo bisogno sono pochi ingredienti:

– 3 cucchiai di aloe vera in gel (pura);
– 3 o 4 cucchiai di acqua distillata (per uso esterno);
– 2 o 3 gocce di un olio essenziale a vostro gusto, come eucalipto, menta o lavanda.

Ci servirà anche un vaporizzatore spray, meglio se scuro in modo che la luce non vada a intaccare il prodotto. Riversiamo al suo interno prima l’aloe, poi l’acqua e infine l’olio essenziale. A questo punto richiudiamo lo spruzzino e scekeriamo fino a quando il composto non sarà omogeneo, quasi del tutto liquido.

Il nostro spray rinfrescante è già pronto all’uso e basterà quindi vaporizzare da una certa distanza su viso e corpo. Occorre conservarlo in un luogo buio ma anche fresco, possiamo tenerlo in frigorifero per ottenere un effetto “ghiaccio” davvero eccezionale.

Non dimentichiamo mai che occorre “scekerare” prima di vaporizzare. Possiamo metterlo in borsa prima di uscire così da averlo sempre a portata di mano. In frigo durerà circa un mese, anche un mese e mezzo. Efficace, economico e irrinunciabile soprattutto in estate, per aiutarci a combattere il caldo ed evitare di sudare in modo eccessivo.