Come stare bene fisicamente: 10 consigli da non perdere

come stare bene fisicamente

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

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Come stare bene fisicamente? Vediamo alcuni consigli da non perdere. Non ci vuole molto, basta soltanto fare attenzione ai ritmi del nostro corpo, tenendoli in considerazione e imparando a non limitarsi ad intervenire su alcuni sintomi in particolare, ma imparando a prendersi cura di se stessi, rifacendosi soprattutto alle cause che stanno dietro ai disturbi. Dovremmo imparare ad ascoltare maggiormente i segnali che ci provengono dal nostro organismo e prenderci una pausa, quando lo riteniamo necessario. In generale il segreto sta nell’adottare comportamenti e abitudini più sani. Andiamo nello specifico e vediamo che cosa può essere utile.

1. Evita lo stress

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Ogni tanto concediti una pausa, quando ritieni che sia necessario. Impara a comprendere quando la stanchezza non ti permette più di andare avanti e quando lo stress influenza negativamente la tua salute fisica. Prenditi una pausa e tutto ritornerà a ritmi più regolari.

2. Fai una dieta sana

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Prova ad eliminare tutti quegli alimenti che sono completamente trattati e preparati, bevi molta acqua, dai spazio al tè e ai succhi di frutta freschi, cerca di evitare l’uso eccessivo di zucchero e qualche volta concediti pure delle patatine, anche se magari cucinate al forno, invece che fritte. Scegli alimenti alcalinizzanti, soprattutto frutta e verdura.

3. Fai esercizio fisico

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L’attività fisica è fondamentale. Per rispondere allo stress il nostro corpo produce delle endorfine, delle sostanze che ci aiutano a stare bene. Dedicati con regolarità alla pratica dell’esercizio fisico: corri, pedala, nuota. Va bene anche il fitness di gruppo.

4. Fai meditazione

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La meditazione e il rilassamento possono essere particolarmente utili per stare meglio. Elimina tutte le distrazioni e i pensieri negativi, siediti e chiudi gli occhi, anche solo per 5 minuti. Stacca la spina e sperimenta come tutto ciò possa essere un toccasana per il corpo e per la mente.

5. Facilita la digestione

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A volte qualche problemino è dato dalla digestione troppo difficoltosa. Impara a facilitare la digestione attraverso dei piccoli accorgimenti: consuma verdura cruda, cerca di evitare i dolci a fine pasto e non mettere insieme diverse tipologie di proteine, come, ad esempio, quelle fornite da formaggio e carne contemporaneamente.

6. Bevi molta acqua

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Limita il consumo di bevande alcoliche, gassate e zuccherate e bevi molta acqua, soprattutto lontano dai pasti, per favorire la depurazione dell’organismo.

7. Usa i rimedi naturali

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La natura mette a disposizione delle soluzioni che a volte si possono rivelare molto efficaci. Specialmente per i piccoli disturbi impara ad usare tutti i rimedi naturali che ti possono dare una mano.

8. Respira bene

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Spesso tendiamo a sottovalutare il potere di un’azione che è forse quella più semplice e che più compiamo nel corso della giornata. Si tratta di respirare, concentrati sul tuo respiro e adotta delle tecniche per effettuarlo in modo corretto.

9. Fai la doccia

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Una doccia, fatta con acqua tiepida, può veramente fare al caso tuo. Il calore dell’acqua riesce a facilitare la circolazione, si dilatano i pori e ti puoi sentire veramente bene. Ricordati, però, che la doccia fa bene, ma non bisogna abusarne, perché lavarsi troppo potrebbe essere controproducente e potrebbe risentirne anche la pelle.

10. Riposa bene

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Il riposo è fondamentale per sentirsi carichi il giorno dopo. Cerca di andare a dormire ad un orario regolare, per non turbare il tuo ciclo sonno-veglia. Se soffri di insonnia, prova con una tisana che possa facilitare l’addormentamento.

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