Articolo aggiornato il 22 Giugno 2024

Perdere peso non è mai semplice, le diete non piacciono quasi a nessuno. Ecco un’abitudine per ridurre il senso di fame prima dei pasti 

Sentirsi bene con se stessi è fondamentale, indipendentemente dal proprio peso. Ma è anche vero che stare in salute significa prenderci cura di noi stessi, del nostro corpo e dell’organismo. La dieta viene spesso vista come un sacrificio, quando in realtà andrebbe intesa come uno stile di vita salutare. Mangiare bene, non poco, è il concetto di base. Ecco una semplice abitudine che può aiutarci a ridurre il senso di fame prima dei pasti: potrebbe aiutarci a perdere peso, se abbiamo deciso di rimetterci in forma.

Sono molti coloro che, con l’arrivo dell’estate, hanno deciso di rimettersi in “carreggiata” e perdere qualche chilo. La dieta, ovviamente, deve essere stabilita da un esperto che, in base alle nostre esigenze e alle nostre caratteristiche, deciderà di cosa abbiamo bisogno a livello di nutrienti. Un piccolo trucco, però, può tornare utile a tenere sotto controllo il languorino che spesso si presenta.

La semplice abitudine che può aiutare a ridurre il senso di fame: fallo prima dei pasti

A tutti è capitato di seguire una dieta e rendersi conto di sentire un certo appetito, un po’ di fame, tra un pasto e l’altro. Oltre a concederci qualche spuntino sano, scegliendo alimenti adatti, c’è un trucchetto che possiamo trovare e che ci aiuterà a evitare di tuffarci a capofitto su qualsiasi cibo.

ridurre senso fame trucco
Il trucco che ci aiuta a ridurre il senso di fame (tantasalute.it)

A spiegarlo sarebbe stato Olivier Courtin-Clarins, medico del gruppo Clarins. E non si tratterebbe di niente di complicato o particolare, nessun segreto irraggiungibile, ma una semplice abitudine che tutti possono adottare per darsi una mano quando si tratta di stare a dieta e perdere peso.

Stiamo parlando di un semplice bicchiere d’acqua, pieno, da sorseggiare almeno una ventina di minuti prima di accomodarci a tavola per colazione, pranzo o cena. Questo “gesto” ci consentirebbe di sentirci sazi prima e più a lungo, evitando di esagerare al momento di mangiare.

Alla base di questo consiglio ci sarebbero studi che avrebbero dimostrato come chi ha l’abitudine di bere acqua prima di pranzare o cenare, insomma prima di ogni paso, riuscirebbe a perdere una quantità di peso maggiore durante la dieta rispetto a chi, invece, non lo fa.

A quanto pare, anche un infuso, una tisana o del semplice brodo avrebbero lo stesso effetto dell’acqua. L’importante è ricordarsi di sorseggiare ad una certa distanza dal pasto e non esagerare, invece, durante. Esperti come Laura Parada di Slow Life House e Elisa Blázquez, nutrizionista, confermano infatti che troppa acqua mentre mangiamo potrebbe rallentare la digestione e farci sentire molto gonfi.