Come prevenire le punture di zanzara con metodi naturali, prodotti specifici e device tecnologici

Prevenire è meglio che curare: che sia con prodotti specifici oppure dispositivi, evitare le punture è fondamentale per il benessere durante l'estate

come prevenire punture zanzara
Foto Pexels | Jimmy Chan

Prevenire le punture di zanzara, soprattutto per chi è particolarmente preso di mira dagli insetti, è una vera e propria missione che dura per tutta la bella stagione.

Esistono tanti metodi naturali per alleviare bruciore e soprattutto prurito dopo essere stati morsi, ma con qualche accorgimento ci si può risparmiare il fastidio in anticipo, tenendo a debita distanza gli animali.

Chi sono le persone più soggette alle punture di zanzara

Ci sono persone che non sono minimamente prese di mira dalle zanzare, mentre altre sono invece molto apprezzate da questi insetti e le motivazioni sono molteplici. La prima causa è il gruppo sanguigno: chi ha lo 0 viene punto il doppio di chi ha A, mentre i B si collocano a metà strada. Le zanzare poi captano il segnale chimico emesso dall’uomo che indica proprio il gruppo sanguigno che interessa l’85% delle persone.

Altri fattori che concorrono sono la maggiore produzione di anidride carbonica, per esempio nelle donne incinta e nelle persone in sovrappeso, e di acido lattico: quest’ultimo viene prodotto quando si svolge attività fisica, che fa alzare la temperatura e rendendo il soggetto il candidato perfetto per le punture.

Ormoni, fattori genetici, il consumo di birra, il metabolismo e alcuni colori come il rosso sono altri elementi che aumento le probabilità di morso.

Unguenti naturali e non che allontanano questi insetti

Prevenire le punture di zanzara è fondamentale se si hanno una o più caratteristiche che rendono più sensibili. Oltre a qualche accorgimento pratico, come per esempio cambiare alimentazione e fare attività fisica al chiuso, ci sono tantissimi rimedi della nonna oltre che prodotti specifici naturali assolutamente da provare.

MyVitaly – Z-Screen Crema Corpo Idratante Antizanzare

come prevenire punture zanzara
Foto Amazon

La citronella è uno dei rimedi più noti per tenere a debita distanza gli insetti: la crema Z-Screen, biologica, la contiene oltre a agli estratti di foglie d’olivo biologiche e burro di Karitè, risultando nutriente e protettiva, ideale da usare in estate.

Helan – Zanzhelan Spray Ecologico

come prevenire punture zanzara
Foto Amazon

Assolutamente naturale questo spray, ottima alternativa più delicata ma altrettanto efficace ai classici prodotti. Non unto, è a base esclusivamente di estratti naturali ed è adatto a tutto il corpo.

Device tecnologici

Oltre a creme e spray, una grande mano contro le punture di zanzara ce la dà la tecnologia: esistono dispositivi a ultrasuoni portatili davvero molto pratici, ideali da utilizzare anche per vacanze all’aria aperta.

Chicco  – Dispositivo anti-zanzare

come prevenire punture zanzara
Foto Amazon

Il device Chicco grazie agli ultrasuoni che infastidiscono le zanzare, protegge senza effetti collaterali. Particolarmente indicato da usare all’esterno, è dotato di una pratica clip da agganciare alla carrozzina o al passeggino.

N3 Zelek – Bracciale repellente per zanzare

come prevenire punture zanzara
Foto Amazon

Sfrutta sempre gli ultrasuoni il bracciale N3 Zelek, comodissimo e davvero pratico, perfetto anche per l’attività fisica, durante campeggio, escursione o pesca. Può essere indossato anche da bambini e donne in gravidanza.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon