Come far abbassare la febbre con rimedi casalinghi

Se hai la febbre, non devi ricorrere subito a farmaci invasivi, soprattutto se la febbre riguarda i bambini. Ci sono molti rimedi casalinghi che aiutano ad abbassare la febbre. Li vediamo in questo articolo.

Madre che misura febbre a sua figlia nell'orecchio
Foto Unsplash | Kelly Sikkema

Se hai la febbre, non devi ricorrere subito a farmaci invasivi, soprattutto se la febbre riguarda i bambini. Ci sono molti rimedi casalinghi che aiutano ad abbassare la febbre. Li vediamo in questo articolo.

Come abbassare la febbre con i rimedi casalinghi

La febbre è una reazione naturale del nostro sistema immunitario a virus come l’influenza o il raffreddore. Altri sintomi possono accompagnare la febbre e sono:

Se hai una febbre non estremamente alta, puoi usare vari rimedi casalinghi. Tuttavia, se la febbre è molto forte e non scende dopo diversi giorni, dovresti assolutamente consultare un medico.

Il primo rimedio casalingo è fare degli impacchi freddi ai polpacci. Avvolgili con gli asciugamani bagnati e coprili con un altro asciugamano ciascuno. Il raffreddamento estrae calore dal corpo e riduce così la febbre di mezzo o un grado.

Se gli impacchi ai polpacci non hanno effetto, puoi fare un bagno in vasca. La temperatura dell’acqua dovrebbe essere sempre di circa un grado al di sotto della temperatura del paziente con febbre. Una volta in acqua, aggiungere gradualmente acqua fredda e resta a mollo per quindici minuti.

Aceto di mele, zenzero e patate crude contro la febbre

L’aceto di mele stimola il rilascio di calore attraverso la pelle, inoltre contiene minerali importanti che sono particolarmente buoni per un corpo indebolito.

Uso esterno: aggiungere mezzo litro di aceto di mele all’acqua tiepida del bagno.
Uso interno: aggiungere due cucchiai di aceto di mele e un po’ di miele in un bicchiere d’acqua e bere questa miscela tre volte al giorno.

Anche lo zenzero è ottimo per abbassare la temperatura. Lo zenzero è efficace anche contro gli agenti patogeni. Puoi aggiungerlo alle zuppe o aggiungerlo all’acqua calda come un tè.

Abbassa la febbre grazie alle fette di patate crude. Tagliare le patate crude a fettine sottili e avvolgerle in un vecchio canovaccio, dopo di che posizionarla sulla fronte.

Quando si ha la febbre è importantissimo reintegrare i liquidi bevendo acqua, tè o tisane. Aggiungi il miele, perché ha un effetto antibiotico, antiossidante.