Tra poco meno di due settimane sarà autunno e molti affrontano l’arrivo di questa stagione con uno stato depressivo, soprattutto a causa delle giornate che ricominciano ad accorciarsi. Molti si sentono tristi e svogliati.
In questo articolo vedremo cinque consigli su cosa fare al riguardo.
Cos’è la depressione autunnale?
La depressione autunnale è stagionale. Ciò è dovuto principalmente a ragioni fisiologiche. Meno luce solare e tempo nuvoloso e piovoso significano che il corpo produce meno vitamina D, questa è strettamente correlata ai sintomi della depressione autunnale: ci sentiamo deboli, vogliamo dormire più del solito e siamo di cattivo umore.
Da novembre a febbraio circa, la luce solare non è più sufficiente per supportare l’organismo nella produzione di vitamina D. È quindi consigliabile farne scorta in estate in modo che non si sviluppi una depressione autunnale. Ecco alcuni consigli:
- Trascorri dai 10 ai 25 minuti all’aperto ogni giorno;
- non importa se il cielo è nuvoloso o piove, i raggi UV si fanno strada attraverso le nuvole;
- fai una passeggiata ogni giorno;
- assumi integratori di vitamina D, dopo aver parlato con il tuo medico.
Se trascorri almeno mezz’ora all’aperto ogni giorno e mangi in modo più consapevole, puoi armare il tuo corpo e combattere la depressione autunnale.
Per evitare la depressione autunnale mantieni vivi i contatti sociali
Trascorrere del tempo con gli amici fa bene alla mente e combatte la depressione autunnale. Quando arriva l’autunno, tendiamo a chiuderci in casa. Di conseguenza, incontriamo anche meno altre persone.
Un pasto delizioso con gli amici durante un’accogliente serata di giochi o guardando un film può fornire momenti positivi per combattere la depressione autunnale.
Resta in contatto con i tuoi amici regolarmente.
Durante l’autunno per sentirti a tuo agio a casa tua, decora il tuo appartamento con accenti di colori autunnali: l’arancione, il rosso e il giallo migliorano l’atmosfera. Varie varietà di zucca, girasoli in vaso o foglie pressate sono adatte come decorazioni sostenibili e rendono la casa più allegra.
Un altro consiglio è imparare un nuovo hobby durante la stagione autunnale.
Se hai l’impressione che i sentimenti di depressione autunnale stiano prendendo il sopravvento e ti senti male per più di due settimane, allora cerca l’aiuto di uno psicologo o psicoterapeuta professionale.