Articolo aggiornato il 1 Novembre 2023

Le macchie sulle mani sono un antiestetico segno di invecchiamento che può causare disagio nelle donne. Ecco i consigli per eliminarle.

Fermare il tempo e l’avanzare dell’invecchiamento sulla pelle è difficile ma non impossibile. Così, quando si tratta delle macchie sulle mani, è possibile agire sia prima che dopo la loro comparsa per evitarne la formazione o per eliminarle del tutto.

Ma perché si formano? Questi segni del tempo sono dovuti semplicemente all’iperpigmentazione, un fenomeno che tocca a tutti con l’avanzare dell’età. Così come compaiono le rughe sul volto e sul collo, così appaiono anche queste piccole chiazze scure sulle mani. 

Come eliminare le macchie scure sulle mani? I migliori consigli

Le macchie sulle mani possono causare disagio e insicurezza nelle donne. Fanno apparire subito più “anziane”, anche se magari si segue una dura skin care per il viso, ci si veste in modo giovanile e si fanno estenuanti sessioni di ginnastica in palestra! Ma un modo c’è per prevenire e curare questi fastidiosi segni del tempo.

Macchie sulle mani: i consigli per eliminarle
Come eliminare le macchie scure sulle mani? I migliori consigli – tantasalute.it

Le macchie scure sulle mani sono spesso causate dai danni dei raggi UV. Per questo, per prevenirle, è sempre meglio utilizzare una crema solare con filtro anti UV prima di uscire di casa. E, dato che sono dovute ad un deposito di melanina sulla pelle, si possono schiarire con prodotti specifici antimacchia. Sul mercato esistono diversi prodotti pensati per questo scopo. Basta semplicemente cercare quelli con gli ingredienti giusti che, in questo caso, devono essere “schiarenti”. Gli ingredienti più efficaci sono Alfaidrossiacidi, Vitamina C e retinoidi, che hanno proprietà illuminanti.

Si passa poi a creme che contengono Vitamina E, acido ialuronico e urea che, oltre ad avere azione idratante, prevengono le rughe e tutti gli altri segni del tempo, come perdita di tono ed elasticità. Altri ingredienti da ricercare nei prodotti contro le macchie scure sulle mani sono: arbutina, niacinamide e acido azelaico, che disinibiscono l’azione della melanina, evitando così l’iperpigmentazione della pelle.

Oltre alle creme idratanti, illuminanti e che disinibiscono l’azione della melanina, possono fare molto contro le macchie sulle mani i trattamenti professionali come:

  • luce pulsata intensa
  • dermoabrazione
  • laser
  • peeling chimici
  • crioterapia

Insomma, tanto si può fare contro questo antiestetico segno del tempo che può comparire sulle nostre mani! Si parte da una buona skin care con creme idratanti e specifiche e creme solari con filtro UV , passando poi eventualmente a trattamenti mirati fatti con i professionisti, così da avere sempre delle mani belle e giovani da mostrare.