Come alleviare i dolori muscolari – diffusi

Tra i vari rimedi è possibile trovare sollievo da dolori e tensioni muscolari grazie ai benefici della termoterapia, una pratica nota sin dall'antichità che sfrutta le proprietà del calore.

da , il

    Come alleviare i dolori muscolari – diffusi

    I dolori muscolari e delle articolazioni dovuti ad affaticamento, tensione muscolare, distorsioni, stiramenti, artrite, possono esser trattati con la termoterapia. La termoterapia è una pratica che dona sollievo e benessere .

    Quali sono i benefici della termoterapia? Il calore va ad aumentare la circolazione sanguigna nella zona indolenzita, così facendo genera un sollievo dal dolore e rilassa le fasce muscolari. Con l’aumento della circolazione sanguigna si ha una maggiore ossigenazione dei tessuti danneggiati ed una stimolazione delle terminazioni nervose cutanee sensibili alla temperatura, che a loro volta vanno ad interrompere la trasmissione dolorifica.

    Come funziona la termoterapia

    La termoterapia affonda le proprie radici nell’antichità visto che i primi cenni sono datati addirittura all’antico Egitto (3.100 a.C.). La parola termoterapia deriva dal greco ed è composta da θέρμη ovvero calore e θεραπεία ossia cura. “Cura con il calore”, questo è il segreto di un trattamento che genera sollievo dal dolore senza far ricorso a medicinali. Inoltre l’effetto benefico si ottiene in tempi relativamente brevi.

    Il calore va a modulare la percezione del dolore agendo sulle terminazioni nervose cutanee sensibili alle temperature e favorisce la produzione di endorfine, che contrastano le sensazioni dolorose. Provocando un aumento dell’irrorazione sanguigna (con la vasodilatazione), il calore va ad aumentare l’apporto di nutrienti e di ossigeno nei tessuti favorendo l’eliminazione delle tossine prodotte a seguito del dolore muscolare. In questo modo il metabolismo cellulare riprende rapidamente la sua funzione.

    Anche le articolazioni avranno benefici dato che il calore stimola le capacità elastiche del collagene nei tendini, legamenti e capsule articolari.

    Che cos’è Versatile XL e come si usa

    thermacare XL

    Versatile XL è una fascia autoriscaldante di materiale soffice e confortevole messa a punto da Thermacare: non contiene medicinali, è semplice da applicare e si può utilizzare in qualsiasi momento della giornata. La fascia autoriscaldante Versatile XL è composta da celle brevettate contenenti ferro, carbone, sale ed acqua che reagiscono con l’ossigeno dell’aria una volta aperta la confezione generando in circa 30 minuti un calore di 40 gradi che resta costante per 8 ore.

    Una volta rimossa la carta protettiva e scoperto il lato adesivo, si può applicare direttamente sulla parte indolenzita invece per chi è al di sopra dei 55 anni d’età, si consiglia di applicare la fascia su un capo di vestiario e di non utilizzarlo quando si dorme.

    Il prodotto è indicato per aree di dolore diffuse del corpo e dona sollievo dal dolore se indossato per otto ore. Dopo questo periodo si può facilmente smaltire –caldo o freddo – tra i normali rifiuti domestici.

    Insomma, così come per gli altri prodotti di Thermacare, anche Versatile XL è un rimedio utile – per i dolori muscolari che possono manifestarsi nella vita di tutti i giorni.

    E’ un dispositivo medico CE, leggere attentamente le istruzioni d’uso. Autorizzazione alla pubblicità del 25/01/2019