Come addormentarsi profondamente in soli 15 minuti

La notte non riesci a riposare davvero ed è difficile per te prendere sonno? La meditazione guidata può aiutarti ad addormentarti più velocemente e in modo più rilassato. Vediamo come. 

Ragazza che dorme profondamente
Foto Pexels | Vlada Karpovich

Soffri di insonnia? La notte non riesci a riposare davvero ed è difficile per te prendere sonno? La meditazione guidata può aiutarti ad addormentarti più velocemente e in modo più rilassato. Vediamo come.

Difficoltà ad addormentarsi, da cosa è dovuta?

Ti senti stanco morto e non vedi l’ora di metterti a letto, ma proprio nel momento in cui lo fai, la tua testa si accende e partono i pensieri: preoccupazioni, cose da fare, lavoro, famiglia, paure. La mente gira in tondo e non sembra avere intenzione di fermarsi. Il rimuginio diventa un compagno indesiderato nelle notti insonni.  

La mente può diventare incredibilmente creativa di notte e tenerti sveglio con un’ampia varietà pensieri.

Per risolvere questo problema, innanzitutto, bisogna fare a meno degli schermi di smartphone, tablet e simili prima di andare a letto, ma anche calmarsi interiormente attraverso pensieri positivi e qualche momento di quiete.

Un rituale solido e abitudinario prima di andare a letto, può preparare il corpo e la mente all’ora di coricarsi e segnalare al cervello che è il momento di rilassarsi. Le meditazione guidata (come quella Zen) serve proprio a questo: porta la tua mente in un  luogo accogliente e tranquillo.

Addormentarsi in 15 minuti con la meditazione guidata

Linn MacKenzie, mentore e insegnante di meditazione, ha molta esperienza nel campo della meditazione, della consapevolezza e del coaching e attraverso la sua voce, in 15 minuti, può guidarti tra le braccia di Morfeo.

Siediti su un morbido cuscino da meditazione o sdraiati: in questo modo puoi andare subito a dormire dopo aver meditato.

Prenditi consapevolmente del tempo per te stesso e vai in un luogo tranquillo, oppure goditi la meditazione con le cuffie.

In primo luogo bisogna regolare il ritmo della propria respirazione. Le parole e i suggerimenti positivi di Linn ti fanno sentire bene durante la meditazione e possono alleggerire il tuo umore.

Dopo di che percepirai ogni parte del tuo corpo consapevolmente, rilassando ogni singolo muscolo. Anche se all’inizio può sembrare strano, man mano che si medita diventerà qualcosa di familiare. 

L’obiettivo è lasciar andare pensieri e preoccupazioni. Se ti stai chiedendo se puoi davvero spegnere la testa per 15 minuti, la risposta è sì.

L’obiettivo non è spegnere freneticamente i pensieri come un interruttore, ma percepirli e lasciarli semplicemente andare avanti. “Come se fossi seduto sul treno e guardassi il paesaggio volare via”, afferma Linn.