Come accelerare il metabolismo facendo sport

Come accelerare il metabolismo facendo sport? Per dimagrire ed essere in salute basta essere costanti nell'esercizio fisico e portare avanti una sana alimentazione: esistono, infatti, degli allenamenti efficaci per perdere peso e rendere più veloce il proprio metabolismo basale.

Ragazza che fa sport in abbigliamento sportivo
Come accelerare il metabolismo? Foto Shutterstock | Kotin

Come accelerare il metabolismo facendo sport? Per dimagrire ed essere in salute basta essere costanti nell’esercizio fisico e portare avanti una sana alimentazione: esistono, infatti, degli allenamenti efficaci per perdere peso e rendere più veloce il proprio metabolismo basale.

Quale sport ci aiuta ad accelerare il metabolismo?

Ragazza che fa jogging
Il metabolismo veloce
Foto Shutterstock | SunshineVector

Svegliare il proprio metabolismo è uno dei primi passi da fare per la propria salute: non basta solo mettersi a dieta e iniziare a contare le calorie dei cibi, è necessario anche eliminare le cattive abitudini alimentari che fanno rallentare il metabolismo e, di conseguenza, ci fanno ingrassare.

Come fare, quindi? Sicuramente, occorrono cinque pasti a giornata, non saltando alcun pasto e organizzando dello sport regolare, almeno tre volte a settimana.

Il metabolismo è la chiave per bruciare i grassi correttamente è lo sport serve per l’accensione di questo motore.

Attività aerobica o anaerobica per accelerare il metabolismo?

L’attività aerobica è fondamentale per allenare i muscoli e il fiato e permette di attivare con successo il metabolismo. Questo tipo di movimento può essere effettuato circa 2-3 volte a settimana. Le attività aerobiche più diffuse sono lo jogging, la bicicletta, la cyclette, lo spinning, fitboxe, zumba e così via.

Ma anche il lavoro aerobico, come la pesistica, serve ad accelerare il metabolismo, perché i muscoli allenati e ossigenati sono in grado di consumare calorie e bruciare i grassi anche di notte.

Allenarsi a digiuno pare sia altrettanto importante per poter attivare il metabolismo con successo. Il momento migliore della giornata? Appena svegli, al mattino presto e a digiuno. Potete fare una corsa o, semplicemente, camminare per una ventina di minuti prima di tornare a casa e fare colazione. In alternativa, potete optare per la cyclette o lo step da casa.

Infine, non dimenticate l’importanza di una sana corsa e se siete dei principianti, seguite questi consigli.La corsa è lo sport per eccellenza, quando si parla di risvegliare il metabolismo e perdere peso. Correre vi aiuterà a sviluppare la massa magra.

Ricordate di cambiare il ritmo della corsa e fare cambiamenti – come salti, accelerazioni improvvise e simili – per “sorprendere” il vostro corpo, evitando che si abitui.