Combattere le infiammazioni alla bocca con l'olio essenziale di garofano

L’olio essenziale di garofano è ideale per combattere le infiammazioni alla bocca

infiammazioni bocca olio essenziale garofano

infiammazioni bocca olio essenziale garofanoLe infiammazioni alla bocca possono essere contrastate con l’olio essenziale di garofano. Questo prodotto infatti ha notevoli proprietà analgesiche e antimicrobiche, che riescono ad agire contro i fastidi determinati dalle infiammazioni. Lo stesso discorso vale comunque per i chiodi di garofano, anch’essi validi rimedi naturali per combattere le infiammazioni del cavo orale. I chiodi di garofano sono adatti in particolare contro i mal di denti improvvisi. Le proprietà curative dei chiodi di garofano si manifestano grazie alla saliva e al calore della bocca.

L’olio essenziale è molto utile contro l’alitosi: basta soltanto unirne qualche goccia al colluttorio, in modo da combattere i microrganismi che determinano il disturbo, rimediando ad una mancanza di attenzione verso una precisa igiene orale.
 
Da tenere presente che l’olio essenziale di garofano è capace di agire in modo efficace anche contro le gengiviti e le stomatiti. Il tutto è possibile grazie al fatto che l’olio contiene una particolare sostanza, l’eugenolo, che ha proprietà disinfettanti.
 
Unito all’acqua e all’aceto di mele l’olio essenziale di garofano può essere utilizzato degli sciacqui alla bocca da effettuare mattina e sera.