Combattere i problemi di insonnia grazie ad un paio di calzini: secondo alcuni studi è questa la chiave per dormire sereni

Insonnia tecnica calzini trucco
Perchè indossare i calzini favorisce l’addormentamento? Tanta Salute

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Combattere l’insonnia con un paio di calzini? No, non è un bufala è realtà. Gli esperti non hanno dubbi in merito.

Sono milioni le persone nel mondo che soffrono di insonnia, una patologia complessa la cui natura può essere psichica o derivante da patologie sottostanti e latenti. Gli esperti consigliano a coloro che ne soffrono di rivolgersi al proprio medico di fiducia sin dagli esordi del fenomeno, così da poterne indagarne le cause ed adottare la strategia migliore per contrastarla.

Il disturbo è caratterizzato dalla difficoltà nell’addormentarsi o da un sonno disturbato da continui e frequenti risvegli. Si tratta, come accennato di una affezione comune e frequente, che va ad impattare fortemente sullo svolgimento delle normali attività quotidiane dei pazienti che ne soffrono.

L’alterazione infatti del ciclo sonno veglia comporta un aumento della produzione di cortisolo, detto anche ormone dello stress con conseguenze nefaste sull’intero organismo. Quando infatti non si gode degli effetti di un buon sonno ristoratore, ci si sente spenti, affaticati irascibili e più affamati, ecco perché coloro che soffrono di insonnia tendono anche a mettere su peso in eccesso.

Di fatto si tratta di un sistema di difesa messo a punto dall’organismo, il corpo cioè necessità di energia e la attinge dal cibo, non potendo contare sul ristoro del riposo notturno. Si innesca così un circolo vizioso per il quale meno si dorme, più si mangia e minori energie si posseggono, finendo per sentirsi più stanchi, apatici e stressati.

Perchè dormire con i calzini favorisce l’addormentamento?

Ma perché compare l’insonnia? Le cause, come accennato possono essere di natura psicologica o fisica. Nel primo caso è frequente assistere alla comparsa del disturbo in quei soggetti che hanno affrontato dei lutti, delle separazioni, degli incidenti o delle malattie.

L’insonnia può derivare anche da cause di natura organica, ad esempio una patologia tiroidea in corso può favorire disturbi del sonno. Ma sapevate che esiste una tecnica per contrastarla?

Dormire con i calzini
Soffri di insonnia? Prova a combatterla con i calzini! – Tanta Salute.it

Studi recenti hanno infatti dimostrato che coloro che hanno la sana abitudine di andare a dormire con i calzini godono di un sonno pacifico, tranquillo e ristoratore. Il perché è da ricercarsi nel fenomeno della termoregolazione, indossare i calzini infatti favorisce l’abbassamento della temperatura corporea, favorendo un rapido e tranquillo addormentamento.

Si tratta di una tecnica che viene utilizzata da tantissime persone, ma nel casi di insonnia grave è bene rivolgersi ad uno specialista, perché come accennato convivere con questo disturbo non è affatto semplice e potrebbe anche essere la spia di una malattia latente e in corso.