Articolo aggiornato il 25 Agosto 2009
I colori di una bevanda sembrano essere determinanti nell’influenzarci nella percezione del suo sapore. Più un colore è brillante più dolce e più buono ci sembrerà il sapore della bibita indipendentemente anche dalla qualità del prodotto. E’ questa la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori dell’University of British Columbia e dell’Università della Florida in base ad una specifica ricerca condotta in merito.
In effetti spesso nell’acquisto di una bibita siamo spinto dal colore vivace della stessa, associando psicologicamente un colore più brillante ad un sapore più gustoso. Ma si tratta essenzialmente di una percezione della nostra mente, che gli studiosi hanno verificato grazie all’apporto di alcuni volontari.
Di questi ultimi sono state monitorate le reazioni, in modo da scoprire l’effetto esercitato su di loro dal colore, dal prezzo e dalla marca di un succo di arancia in termini di gradimento. Per verificare tutto ciò i ricercatori hanno modificato alcuni bicchieri di succo grazie all’utilizzo di coloranti, zucchero ed etichette.
Ne è risultato che i cambiamenti apportati nella marca non determinavano differenze nella percezione del sapore. Inoltre due bicchieri di succo dello stesso colore zuccherati in maniera diversa erano percepiti come aventi la stessa dolcezza. Viceversa due bicchieri zuccherati allo stesso modo, ma con un colore diverso, erano percepiti come aventi una dolcezza differente ed era ritenuto più dolce dai volontari il bicchiere di succo con un colore più brillante.
Immagine tratta da: iltaccoditalia.info