Il colesterolo alto è provocato, nella quasi totalità dei casi, da un’alimentazione errata e quindi si può abbassare con degli alimenti specifici.
Così come il diabete, anche il colesterolo è tra le patologie più diffuse. Sostanza indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo, deve rispettare determinati valori per scongiurare il pericolo di patologie cardiovascolari.
Ci sono due tipi di colesterolo: l’HDL che contiene lipoproteine ad alta densità e l’LDL, ritenuto cattivo, ovvero proteine a bassa densità. I due devono essere bilanciati per dare vita ad un valore che viene stabilito come fattore di rischio per le malattie.
In moltissimi non lo sanno, ma c’è la possibilità che i livelli alto del colesterolo possano essere fortemente condizionati da una sbagliata alimentazione. Che fare, quindi, per equilibrare nuovamente i valori?
Combattere il colesterolo a tavola: gli alimenti da consumare sempre
Il colesterolo LDL è considerato cattivo, questo trasporta il colesterolo dai tessuti e dal fegato alle cellule. Il colesterolo HDL ovvero quello buono trasporta il colesterolo dalle cellule e dai tessuti al fegato, dove quindi poi viene elaborato ed espulso o riutilizzato. L’HDL è fondamentale per la rimozione di colesterolo dalle arterie, mentre il colesterolo LDL se non viene smaltito va a formare delle placche che sono pericolose in quanto impediscono al sangue di defluire correttamente e pertanto aumentano l’incidenza di malattie cardiovascolari.

Ci sono terapie adeguate che vengono indicate dal medico, soprattutto quando il colesterolo è molto elevato, ma la prima cosa è aiutare il corpo con una dieta corretta. La prima strada da intraprendere per gestire al meglio il colesterolo nel sangue è l’alimentazione, i cibi aiutano a tenere in equilibrio HDL e LDL. In particolare ci sono alcuni alimenti da consumare abitualmente:
- Mele, perché ricche di fibre solubili che aiutano l’assorbimento del colesterolo e quindi evitano che stazioni nel sangue;
- Fragole e arance che grazie alla pectina sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo;
- Spinaci e broccoli, verdure ottimali per il controllo del colesterolo grazie agli antiossidanti;
- Carciofi, fonte di cinarina, composto molto utile nella produzione di bile;
- Legumi, perché le fibre aiutano a ridurre la presenza di colesterolo nel tratto digestivo;
- Olio di Oliva perché è una fonte di grassi monoinsaturi che riducono direttamente il colesterolo LDL;
- Pesce, in grado di apportare acidi grassi e omega 3;
- Frutta a guscio che permette con fibre e antiossidanti di ridurre i valori;
- Cereali integrali che sono un toccasana per la salute cardiovascolare.
Oltre a questi alimenti bisogna lavorare in senso inverso andando ad eliminarne altri come ad esempio cibi molto elaborati, bevande zuccherine, caffè, alcolici.