Articolo aggiornato il 4 Febbraio 2024

Non ami fare colazione al mattino? Sbagli, è un grave errore! Segui questi trucchi per mangiare, non te ne pentirai!

Non sei solita fare la colazione al mattino? Si tratta di un errore che può costarti anche caro in termini di energie e di forza fisica, ecco perché devi acquisire la buona abitudine di mangiare durante le prime ore del giorno. Attraverso questi piccoli trucchetti potrai imparare a poco a poco ad introdurre questa abitudine nella tua routine giornaliera.

Te lo avranno detto tantissime volte ed ormai avrai di certo perso il conto, ma è la pura realtà: la colazione e il pasto più importante della giornata e non si dovrebbe mai saltarla. Si tratta di parole verissime. Ma se rientri in quella fitta categoria di persone che proprio non riesce a mettere nulla sotto i denti durante le prime ore del giorno poi introdurre a poco a poco delle azioni che ti consentiranno di giungere alla meta.

Se sei tra quelle persone che non avvertono il senso di fame al mattino sappi che è una cosa del tutto normale. Di fatto in seguito alla digestione della cena che avviene nel corso della notte, il fegato fa giungere al cervello la “notizia” che ci sia abbastanza glucosio in circolo. Ma in realtà saltando la colazione il fegato viene appesantito perché deve lavorare di più innescandosi così un disagio nei normali ingranaggi fisiologici ed alterando il ciclo fame-sazietà.

Non riesci a mangiare nulla la mattina? Segui questi consigli!

Rischi dunque di mangiare in modo compulsivo durante la giornata poiché iniziando a dedicarti alla tua attività quotidiane senza aver introdotto cibo, ti sentirai all’improvviso sopraffatta dal senso di fame che abbasserà inevitabilmente la tua soglia di concentrazione. Potrebbe infatti verificarsi il cosiddetto calo di zuccheri nel sangue, finendo così per indurti ad ingurgitare qualsiasi cosa.

colazione consigli
Se non fai colazione rischi di sentirti sempre stanca (tantasalute.it)

Come fare dunque per ovviare a questa difficile situazione? Ti basterà mettere in pratica questi consigli e a poco a poco non potrai fare a meno di mangiare.

Il primo consiglio consiste nel sostituire i cibi solidi con un semplice yogurt. Se proprio non hai fame ti risulterà difficile mangiare biscotti, del pane o una brioche ma potrai inserire con più facilità uno yogurt. In questo modo potrai avere l‘energia che ti serve per partire carica ed iniziare la giornata con positività.

Il secondo trucchetto consiste nel portare con te un ufficio, sul lavoro dei cereali, magari prima di iniziare a svolgere la tua professione mangerai un boccone e a poco a poco non ne potrai più fare a meno.

Il terzo consiglio è quello di iniziare ad acquisire questa abitudine mangiando come prima cosa al mattino il proprio alimento preferito. Si tratta di un’escamotage che ha aiutato tante persone ad acquisire la sana abitudine di fare colazione,  laddove erano molto restii e sembrava per loro impossibile abituarsi.