Il cocktail di carote, arancia e mango è una ricetta per realizzare una buonissima bevanda che favorisce un’abbronzatura ottimale e protegge la pelle dall’interno. Questi tre ottimi frutti di stagione hanno una cosa in comune: un’elevata quantità di beta-carotene, un potente antiossidante. Le carote apportano numerosi benefici al nostro organismo: sono potenti anti-age e la loro assunzione combinata al mango e alle arance è in grado di aiutarci nella prevenzione delle infiammazioni e dell’invecchiamento cellulare.
Perché il cocktail di arancia, mango e carote fa bene
Il beta-carotene è un pigmento vegetale precursore della vitamina A, che esercita diverse proprietà benefiche sul nostro organismo. Le fonti di beta-carotene sono svariate: si trova in molti cereali, in verdure a foglia verde e nella maggior parte della frutta e della verdura di colore arancione come arancia, mango, papaya, melone, pesche, albicocche, carote, zucca, patate gialle e così via.
Come detto in precedenza, il beta-carotene è un potente antiossidante che contrasta lo sviluppo dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare e previene l’insorgere di cellule tumorali. Gli alimenti ricchi di beta-carotene sono fondamentali in una dieta vegetariana in quanto è la fonte principale di vitamina A. Di fatti, in caso di necessità, il corpo trasforma il beta-carotene in vitamina A. E’ una sostanza fondamentale per la salute degli occhi e mantiene una buona vista.
Rafforza le ossa mantenendole in salute, ed è fondamentale per i bambini per una buona crescita.
Il beta-carotene protegge la pelle dall’interno, stimolando la produzione di melanina ti regala un’abbronzatura omogenea e dorata, inoltre ti difende dall’effetto dannoso dei raggi UV.
Cocktail di carote, mango e arance, la ricetta
Il procedimento per realizzare questo frullato della salute è estremamente semplice; assicuratevi però di scegliere solo ingredienti bio, freschi e genuini.
Ingredienti
Per 4 bicchieri occorreranno:
- 8 carote
- 2 mango maturi
- 2 arance dolci
- 1 pizzico di zenzero in polvere a piacere
Preparazione
- Lavare e pulire le carote, privandole della pelle.
- Sbucciare i mango e tagliarli a fette spesse.
- Sbucciare anche le arance privandole bene della pelle bianca e dividerle in spicchi.
- Inserire nella centrifuga prima le carote, poi i mango e per ultime le arance.
- Aggiungere a piacere un pizzico di zenzero in polvere. Se il succo è destinato ai bambini, meglio aggiungere un cucchiaino di miele di arancio per dolcificare leggermente senza aggiungere zuccheri raffinati.