Cistite, rimedi naturali per combatterla

La cistite è un'infezione batterica che colpisce le vie urinarie: scopriamo quali sono i rimedi naturali più efficaci per combatterla.

Cistite rimedi naturali
Foto Freepik | jcomp

Quali sono i rimedi naturali per combattere la cistite? La cistite è un’infiammazione che interessa le vie urinarie, ed è una patologia che colpisce soprattutto le donne, ma ne possono soffrire anche gli uomini. La cistite causa una forte sensazione di bruciore alle parti intime e un continuo stimolo di urinare, anche senza averne bisogno. Solitamente, la terapia contro questo disturbo consiste in un ciclo di antibiotici per eliminare l’infezione, ma esistono anche dei rimedi naturali molto efficaci per debellare la cistite. Quali sono? Scopriamoli insieme.

Le buone abitudini

Prima ancora di parlare di rimedi naturali, è importante adottare alcune buone abitudini che aiutano non solo a debellare l’infezione, ma anche a prevenirla. Vediamo di cosa si tratta.

Bere molta acqua

Il primo passo da fare per combattere la cistite è bere una grande quantità di acqua durante il giorno: questo aiuterà a depurare il vostro corpo più in fretta e liberarvi dai batteri che causano la cistite. La quantità di acqua consigliata è di almeno 3 litri al giorno.

Lavarsi in modo corretto

Anche se può sembrare scontato, lavarsi le parti intime in modo corretto è un ottimo modo sia per prevenire che per non aggravare la cistite. In particolar modo le donne dovrebbero lavare i genitali partendo da davanti verso dietro, soprattutto dopo aver defecato. In questo modo si evita di mettere in contatto le vie urinarie con i batteri presenti nelle feci, che possono causare un’infezione. Inoltre, quando si soffre di cistite è bene preferire indumenti comodi e intimo di cotone ed evitare di indossare abiti di materiale sintetico e troppo stretti.

Probiotici

Integrare la propria dieta con probiotici è un ottimo rimedio per combattere i batteri che causano la cistite. Questo perché i probiotici stimolano lo sviluppo della flora batterica di tutto l’organismo, rafforzando le difese immunitarie favorendo la guarigione dalla cistite. Anche i cibi fermentati come il kefir, lo yogurt, il formaggio crudo favoriscono la formazione della flora batterica, accelerando il processo di guarigione dalle infezioni.

I rimedi casalinghi

Scopriamo ora quali sono alcuni dei rimedi naturali più efficaci per combattere la cistite e alleviare i suoi sintomi, quali il bruciore, il continuo bisogno di andare in bagno e il senso di mancato svuotamento della vescica.

Bicarbonato

Il bicarbonato è un ottimo rimedio contro il bruciore provocato dalla cistite, in quanto regola l’acidità dell’urina. Per alleviare il bruciore, sarà sufficiente aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato a 250ml di acqua naturale e mescolare finché non sarà completamente sciolto. Dovrete berlo la mattina a stomaco vuoto, fino alla scomparsa dei sintomi.

Prezzemolo

Il prezzemolo ha ottime proprietà diuretiche e depurative, per questo motivo si rivela un efficace rimedio naturale contro la cistite, in quanto accelera il processo di guarigione. Procuratevi 1 tazza di prezzemolo fresco e fatelo bollire in 500ml di acqua per 10 minuti, fate raffreddare il decotto, filtrate bene e consumatene un bicchiere caldo al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.

Aglio

L’aglio vanta proprietà antibatteriche e antibiotiche, ed è uno dei rimedi naturali più efficaci contro la cistite. Se soffrite di infezioni alle vie urinarie, prediligete alimenti che contengono aglio possibilmente crudo, oppure preparate un decotto a base di aglio da consumare almeno 1 volta al giorno. In questo modo aiuterete il vostro organismo a debellare la cistite più in fretta.

Mirtillo rosso e nero

Il succo di mirtillo, sia rosso che nero, è il miglior rimedio naturale per combattere la cistite, inoltre, se consumato quotidianamente, aiuta a prevenire l’insorgere di eventuali infezioni alle vie urinarie. Il mirtillo vanta delle ottime proprietà antinfiammatorie e disinfettanti, e grazie all’abbondante quantità di antiossidanti crea uno scudo protettivo contro i batteri come l’Escherichia Coli. Scegliete un succo di mirtillo rigorosamente biologico e senza zuccheri o dolcificanti artificiali aggiunti e consumatene 250ml tre volte al giorno, fino alla scomparsa dei sintomi. Il mirtillo è un rimedio naturale perfetto contro la cistite femminile.

Rafano

Il rafano ha forti proprietà battericide ed è un ottimo rimedio della nonna per contrastare la cistite e i suoi sintomi. Per godere di questa proprietà, è necessario procurasi del rafano fresco, grattugiare il quantitativo di 1 cucchiaino e assumerlo una volta al giorno fino alla scomparsa dei sintomi. Per attenuare il senso di piccantezza causato dal rafano, potete consumarlo insieme a mezzo di bicchiere di latte. Questo rimedio naturale è utile contro la cistite nell’uomo.

Zenzero

Lo zenzero è un rimedio perfetto per alleviare i sintomi della cistite. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, vi aiuterà ad alleviare il dolore e il bruciore che si prova durante la minzione quando si soffre di cistite. Per godere dei benefici dello zenzero, basterà preparare una tisana con 3-4 fette di radice fresca fatta bollire in 250ml di acqua. Consumate la tisana almeno 1 volta al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano vantano proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, antifungine e antivirali, che lo rendono un rimedio naturale perfetto per combattere la cistite. Sarà sufficiente preparare un infuso facendo bollire un cucchiaino di chiodi di garofano in 250ml di acqua e consumarne 1 tazza al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.

Ortica

L’ortica è un’erba officinale ottima per alleviare il bruciore provocato dalla cistite e stimolare la diuresi. Per creare un infuso, procuratevi 6-7 foglie fresche di ortica, fate bollire in 2 litri di acqua per almeno 15 minuti e filtrate bene l’infuso. Consumatene almeno 2 tazze al giorno fino alla scomparsa della cistite.

Malva

La malva, grazie alle sue forti proprietà antinfiammatorie e lenitive, è uno dei rimedi casalinghi migliori per combattere la cistite ed altre infezioni delle vie urinarie. Per contrastare l’infezione, è necessario procurarsi 15 grammi di foglie e fiori freschi di malva, farli bollire in 500ml di acqua per almeno 10 minuti, filtrare l’infuso e consumarne 2 tazze al giorno fino alla scomparsa dei sintomi. La malva è un ottimo rimedio naturale per la cistite in gravidanza.