Cinque combinazioni di alimenti per diminuire i livelli di colesterolo nel sangue

Colesterolo dieta
Queste cinque combinazioni di alimenti sono imbattibili per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue (TantaSalute.it)

La lotta per diminuire il colesterolo ‘cattivo’ inizia a tavola: combinando questi cibi la salute del cuore migliorerà notevolmente.

Si parla moltissimo dei danni causati da livelli alti di colesterolo (soprattutto quello ‘cattivo’ LDL) nel sangue e, anche in questo caso, l’alimentazione svolge un ruolo da protagonista. È proprio a tavola che si possono attuare le migliori strategie per evitare tanti problemi di salute, perché sono le abitudini sbagliate in tal senso a favorire l’insorgere di patologie anche gravi.

Come ricorda la nutrizionista Rupali Datta, “una buona dieta, esercizio fisico regolare, peso corporeo ideale e uno stile di vita sano sono fondamentali per prevenire e gestire il colesterolo alto”. Vogliamo quindi suggerirvi alcune combinazioni di alimenti che sono un vero toccasana per tenere sotto controllo il colesterolo LDL ed evitare che esso si accumuli nelle arterie formando le placche responsabili dell’assottigliamento dei vasi sanguigni. Questo fenomeno aumenta moltissimo il rischio di infarti, ictus e problemi alle coronarie, quindi va assolutamente evitato.

Combinando questi cibi riuscirai a diminuire il colesterolo nel sangue: la salute ne trarrà grandi benefici

Yogurt e mandorle: il primo è ricco di probiotici, le seconde hanno il grande vantaggio di essere povere di acidi grassi saturi. Questi due alimenti insieme sono quindi imbattibili contro il colesterolo. Una ciotola di yogurt con un po’ di mandorle a colazione sono una combinazione ideale per cominciare la giornata all’insegna del benessere.

Come abbassare colesterolo cattivo
Per diminuire i livelli di colesterolo nel sangue, prova a combinare questi alimenti: risultati incredibili (TantaSalute.it)

Tè verde e limone: oltre ad essere un prezioso alleato nella perdita di peso, il tè verde contiene una gran quantità di antiossidanti e rappresenta un’arma potente nella lotta al colesterolo alto. Diventa ancora più efficace però se vi si aggiungono delle gocce di succo di limone che contiene flavonoidi.

Haldi e pepe nero: l’haldi è un prodotto tipico della cucina indiana ed ha poteri antinfiammatori. Se unito al pepe nero, magari in una zuppa, formerà una combinazione micidiale per il colesterolo.

Riso integrale e lenticchie: nutrienti e salutari, questi due alimenti sono davvero un aiuto prezioso per abbassare il livelli di LDL. È importante però che il riso sia integrale: questo, a differenza di quello bianco, contiene un olio davvero utile a ridurre il colesterolo.

Aglio e cipolla: ingredienti fondamentali della cucina nostrana, questi due ortaggi se assunti insieme, saranno una bomba contro il colesterolo grazie all’allicina presente nel primo ed alla quercetina contenuta nella seconda.