Cibi brucia grassi, quali sono i migliori per dimagrire mangiando

Tra i cibi brucia grassi più efficaci in grado di stimolare il metabolismo e la termogenesi, alcuni alimenti sono migliori di altri per dimagrire mangiando: ad esempio il peperoncino, il salmone e il the verde, veri bruciatori di grasso naturali. Ecco quali sono i cibi brucia grassi da inserire nella propria dieta per liberarsi finalmente dei chili di troppo

cibi brucia grassi dimagrire mangiando
Foto di Anna Shepulova / Shutterstock.com

Cosa sono i cibi brucia grassi

Con il temine “cibi brucia grassi” si intendono tutti quegli alimenti che attivano il metabolismo, consentendoci di bruciare più grasso e consumare più calorie possibile. Questi cibi, però, devono avere alcune caratteristiche e contenere alcune sostante termogeniche che sono in grado di aumentare il metabolismo basale e la termogenesi, ovvero quel processo che brucia le calorie ingerite e che produce un conseguente calore. Più gli alimenti stimolano questo processo, più saremo in grado di bruciare grassi.
Un cibo brucia grassi deve contenere un buon apporto di proteine, di iodio e, appunto, di sostanze termogeniche, ovvero molecole in grado di accelerare il metabolismo se assunta nelle giuste dosi.
Ecco perché capire come combinare gli alimenti è importante per bruciare i grassi. Ogni pasto dovrebbe contenere, infatti:

  • Un alimento ricco di proteine
  • Una porzione di verdura di stagione
  • Una porzione di carboidrati, meglio se integrali
  • Una razione di frutta di stagione