Che ruolo gioca per il nostro corpo il momento della giornata in cui si mangia?

Mangia come un re la mattina, come un principe a pranzo e come un povero la sera. Hai mai sentito questo detto? Probabilmente sì e ti stupirà sapere che ha una base scientifica. Scopriamo di più.

Ragazza che si ingozza davanti alla tv di sera
L’importanza dell’orario in cui si mangia Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Mangia come un re la mattina, come un principe a pranzo e come un povero la sera. Hai mai sentito questo detto? Probabilmente sì e ti stupirà sapere che ha una base scientifica. L’alimentazione ha strettamente a che fare con il tempo. Addirittura è stata anche ideata, alcuni nutrizionisti, la cronodieta. Ma scendiamo nei dettagli.

Oltre al quanto mangi, è importante anche quando lo fai

Ragazza di colore sorridente mangia sandwich
l’importanza di quando si mangia
Foto Shutterstock | Jacob Lund

Per molto tempo è stato discutibile se l’ora del giorno avesse una qualche influenza. “Si pensava che una caloria fosse una caloria e che non facesse alcuna differenza se fosse consumata di giorno o di notte.

Olga Ramich, capo del gruppo di ricerca di medicina nutrizionale molecolare presso l’Istituto tedesco per la nutrizione umana (DIfE), afferma che adesso non è più così; ci sono studi che confermano che il tempo, ovvero il quando si mangia, è molto importante.

Un team dell’Università Scozzese di Aberdeen, ad esempio, ha recentemente riferito che non fa differenza in termini di metabolismo energetico se consumi la maggior parte delle calorie giornaliere al mattino o in serata.

Tuttavia, secondo il capo dello studio Alexandra Johnstone, i soggetti in sovrappeso hanno notato un vantaggio di una colazione abbondante: “I partecipanti hanno riferito che nei giorni in cui hanno mangiato una colazione più abbondante, avevano un migliore controllo del loro appetito e si sentivano meglio per il resto della giornata”.

D’ altra parte, coloro che hanno fatto una scarsa colazione sono stati ripetutamente colpiti dai morsi della fame.

Mangiare di più al mattino perché il turnover energetico è più elevato

Questa sensazione di sazietà è interessante per Olga Ramich che afferma: “In uno studio, abbiamo confrontato gli effetti dello stesso pasto al mattino e al pomeriggio. La glicemia aumenta molto di più dopo un pasto tardivo che al mattino.

Cosa significa questo? Che il corpo è anche in grado di metabolizzare meglio i carboidrati al mattino.
Questa osservazione si adatta a uno studio dell’Università di Lubecca. Nella prima fase, a 16 uomini normopeso è stata somministrata una colazione ipocalorica e una cena ipercalorica.

Nella seconda fase, al contrario, è stata somministrata una colazione super abbondante e una cena scarsa.

Come ha osservato il team di ricerca, l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue e di insulina è stato significativamente ridotto dopo la colazione rispetto alla cena. Gli scienziati hanno concluso che il turnover energetico umano è generalmente più elevato al mattino rispetto alla sera. Questo fa sì che il corpo, di mattina, metabolizzi meglio i carboidrati.P

Studi come questo sono particolarmente interessanti per la cosiddetta crononutrizione. Questo campo di ricerca esamina come sono correlati l’orologio biologico e l’assunzione di cibo. Questa connessione è estremamente importante, afferma Ramich di DIfE: “Tutto dipende dal tempo: l’orologio interno determina sia i processi metabolici che il nostro comportamento“.

Cibo e differenza tra due cronotipi

Viene fatta una distinzione tra due cosiddetti cronotipi: mentre le allodole hanno energia al mattino e tendono ad andare a letto prima, i gufi rimangono svegli più a lungo e hanno difficoltà ad andare a dormire presto.

Secondo i ricercatori, i gufi in particolare tendono a saltare la colazione e consumano anche più fast food, caffè e alcol, come spiega Olga Ramich.

E tu sei più un gufo o allodola?

“Le persone così in particolare dovrebbero prestare attenzione a una dieta sana, a orari fissi per i pasti e la colazione”, sottolinea Ramich, riferendosi a studi che dimostrano che saltare il pasto mattutino aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, carenze nutrizionali, obesità e diabete di tipo 2 elevato.

Nel complesso, secondo il nutrizionista Ramich, il detto “colazione da re” è probabilmente corretto, stando attenti a non strafare.