Cetrioli sugli occhi, fanno davvero bene alla pelle del viso?

Cetrioli sugli occhi - tantasalute.it
Cetrioli sugli occhi – tantasalute.it

L’immagine di due fette di cetriolo applicate sugli occhi ci fa subito venire in mente ad un rimedio naturale per le occhiaie, un problema di cui la maggior parte delle persone soffrono. Per questo motivo siamo costantemente alla ricerca di varie soluzioni che ci possano aiutare ad eliminare borse e occhiaie, ma i cetrioli fanno davvero bene alla pelle del viso? Ci chiediamo spesso se i cetrioli siano davvero utili come molti dicono, soprattutto per la zona del contorno occhi, che è una delle più delicate di tutto il corpo.

Il contorno occhi risente di quasi tutti i cambiamenti che succedono nella nostra vita, a partire dallo stress, stanchezza, fumo per finire con un’alimentazione poco corretta. Ma i cetrioli possono davvero esserci d’aiuto per combattere questo problema? Vediamo insieme quali sono i prodotti a base di esso e come usarlo per la cura del viso.

occhiaie agli occhi - tantasalute.it
occhiaie agli occhi – tantasalute.it

Le proprietà del cetriolo

Il cetriolo è uno degli ortaggi più rinfrescanti di sempre. È drenante, disintossicante e depurativo. È utilissimo per allontanare le farfalline dalle dispense. Questo ortaggio è davvero prezioso, contiene tanta acqua e fibra alimentare. Inoltre, è in grado di aiutare la gestione ed è uno degli alimenti che i medici consigliano durante la dieta per dimagrire. L’apporto calorico del cetriolo è bassissimo, infatti, è pari a 12 Kcal per 100 gr. Se si consuma con regolarità il cetriolo aiuta a prevenire diverse patologie e perfino i tumori.

Attenzione! Il cetriolo è vietato a tutti coloro che sono allergici, perché non è digeribile. Non si consiglia nemmeno a chi solitamente soffre di una cattiva digestione e a chi soffre di colon irritabile.

Come usare il cetriolo per curare il viso

Nel mondo dei prodotti di bellezza ne possiamo trovare tantissimi a base di cetriolo da poter inserire nella nostra beauty routine quotidiana. Troviamo il cetriolo all’interno di maschere di bellezza tonificanti, nelle creme detergenti e idratanti e anche negli impacchi lenitivi. La cosa vantaggiosa è che il cetriolo possiede un sacco di proprietà, è un ortaggio ricco di acqua e vitamine e svolge una funzione antiossidante sulla pelle riuscendo a renderla più tonica.

Per utilizzare il cetriolo possiamo procedere in diversi modi. Ad esempio, possiamo frullarlo insieme allo yogurt e qualche goccia di limone per ottenere una bella maschera purificante che idrata il viso. Oppure possiamo direttamente acquistare una crema a base di cetriolo per rimuovere le impurità che si accumulano ogni giorno sul viso.

Come usare il cetriolo per curare il viso - tantasalute.it
Come usare il cetriolo per curare il viso – tantasalute.it

Cetrioli sugli occhi ed effetti benefici

Ma torniamo alla domanda che abbiamo fatto all’inizio, i cetrioli fanno davvero bene alla pelle del viso? La risposta è assolutamente si. Il cetriolo contiene un alto contenuto di zinco, un minerale che riesce a decongestionare il tessuto dell’epidermide e attenuare le macchie scure. Le fettine di cetriolo sugli occhi sono quindi, un ottimo rimedio naturale contro le occhiaie e le borse.

Basta semplicemente tagliare due fettine di cetriolo e appoggiarle sugli occhi per circa un quarto d’ora. Così facendo otterremo dei risultati incredibili e tanti effetti benefici sia sul gonfiore che sul colore delle nostre occhiaie. Inoltre, il cetriolo ci dona anche una sensazione di sollievo e freschezza. Possiamo utilizzarlo in diversi modi anche per la zona del contorno occhi. Ad esempio, il cetriolo è un ottimo rimedio contro gli occhi stanchi. In questo caso ci servono sempre due fettine di cetriolo ma non troppo sottili da mettere in freezer per circa mezz’ora. Una volta terminato questo tempo, possiamo appoggiarle direttamente sulle palpebre anche se sono ancora ghiacciate e attendere un quarto d’ora. Il risultato finale? Pazzesco ed estremamente benefico.