C’è un tè specifico che accelera il metabolismo ed aiuta a perdere peso: ecco perché dovreste sempre averlo in casa

tè dimagrire metabolismo
Questo tè può aiutare a dimagrire (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Non tutti sanno che c’è un tè particolare che oltre ad avere straordinari benefici può aiutare a perdere peso, accelerando il metabolismo

Una tazza di tè non è mai una cattiva idea, saremo tutti d’accordo. Sebbene noi italiani siamo principalmente grandi bevitori di caffè, c’è da dire che da ormai diverso tempo anche tisane, infusi e simili stanno spopolando grazie alle loro proprietà apprezzatissime. Un in particolare, oltre ad apportare straordinari benefici al nostro organismo, ha anche la capacità di accelerare il metabolismo e aiutarci a perdere peso.

Qualcuno ne avrà già sentito parlare, per altri sarà una vera novità e una grande scoperta. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa stiamo parlando e capirete perché è irrinunciabile in casa. Scommettiamo che diventerà il vostro preferito in assoluto.

Accelera il metabolismo e aiuta a perdere peso: il tè da non farsi mancare in casa

Stiamo parlando del tè Matcha di origine giapponese, che possiamo trovare tanto macinato in polvere quanto essiccato, a foglioline sminuzzate. Scegliendo la seconda opzione, grazie all’infusione, avremo l’opportunità di sorseggiare anche le foglie stesse che sono un concentrato di proprietà eccezionali e benefiche per il nostro corpo e organismo. Scopriamole nel dettaglio.

tè dimagrire benefici
Aiuta a perdere peso e ha benefici incredibili (tantasalute.it)

Grazie alle catechine, una categoria di antiossidanti, contribuisce a rallentare e contrastare l’invecchiamento. Si tratta di un alleato per l’intestino e lo stomaco, poiché aiuta l’eliminazione delle tossine e il transito delle feci. Grazie alla presenza di clorofilla è purificante e aiuta il drenaggio dei liquidi. Favorisce poi il rilassamento e aiuta a calmare lo stress poiché apporta un amminoacido specifico, la L-Teanina, che agendo su alcune aree del cervello contribuisce a ridurre la tensione e sentirci di buonumore.

Come se non bastasse, ci fornisce anche energia, poiché contiene caffeina e grazie ai minerali, alle vitamine e le altre sostanze che apporta è anche un alleato del sistema immunitario. Inoltre, pare sia anche un prezioso amico del cuore, poiché contiene nutrienti e proprietà che favoriscono la regolazione di pressione e colesterolo.

Infine, come abbiamo specificato, il tè Matcha ci aiuta a perdere peso accelerando il metabolismo. Questo grazie alla concentrazione di uno specifico polifenolo, ovvero dei composti organici tipici delle piante, che va ad aiutare la termogenesi, consentendoci così di bruciare i grassi più velocemente di quanto accade di solito col dispendio energetico. Sorseggiarlo ogni giorno, dunque, è un vero toccasana per la salute