Cavolfiori e patate saporite, ricetta vegetariana

I cavolfiori e patate saporite sono una ricetta vegetariana per realizzare un contorno gustoso, leggero e delizioso. Perfetto per accompagnare i vostri secondi o da gustare con del riso bianco come piatto unico, combina il gusto delle patate alle proprietà del cavolfiore. Vediamo insieme la ricetta

da , il

    Cavolfiori e patate saporite, ricetta vegetariana

    I cavolfiori e patate saporite sono una ricetta vegetariana per realizzare un contorno gustoso o un piatto unico leggero e delizioso. Questa ricetta è buona e fa molto bene alla salute, grazie alle verdure e le spezie che la compongono. Realizzarla è semplice e richiede davvero poco tempo; in più combina le proprietà del cavolfiore al gusto delle patate: davvero imperdibile!

    Perché cavolfiori e patate fanno bene

    l cavolfiore è un ortaggio che vanta diverse proprietà benefiche. E’ composto principalmente di acqua e il suo apporto calorico è molto, molto basso. Per questo motivo è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. Il cavolfiore è ricco di oligoelementi fondamentali per il benessere del nostro organismo, tra i quali spiccano vitamina C, calcio, fosforo, potassio e ferro.

    Le patate sono un ortaggio spesso sottovalutato. La grande quantità di magnesio contenute in esse si rivela utile in caso di calcoli renali, in quanto ne facilita l’espulsione e ne previene la formazione. L’alta presenza di vitamina B6 è utile durante il periodo premestruale, in quanto esercita una funzione benefica sul sistema nervoso centrale controllando gli sbalzi d’umore. Inoltre, grazie alle loro sostanze nutritive, le patate sono utili contro l’acidità e bruciori di stomaco, per prevenire le patologie cardiache, migliorare la qualità del sonno e ad uso esterno esercitano un’azione antinfiammatoria e lenitiva.

    La ricetta di cavolfiori e patate

    Questo piatto della salute è davvero di facile realizzazione, siate solo certi di procurarvi delle verdure fresche e di coltivazione biologica.

    Calorie per porzione

    Il contorno di patate e cavolfiori contiene solo 130 kcal circa a piatto.

    Ingredienti

    Per 4 persone, procuratevi:

    • 1 cavolfiore medio
    • 2 patate grandi
    • 1 cipolla
    • 2 pomodori grandi e maturi
    • ½ cucchiaino di cumino
    • ½ cucchiaino di curcuma
    • 1 punta di cucchiaino di zenzero fresco tritato o in polvere
    • 2 spicchi d’aglio
    • 2 cucchiaini di coriandolo in polvere
    • 2 cucchiai d’olio d’oliva
    • Sale q.b.

    Preparazione

    1. In una padella con un filo d’olio, unisre le patate insieme al cavolfiore tagliati grossolanamente, aggiungere un bicchiere d’acqua, coprire la padella e fare lessare per 10min.
    2. Quando le verdure saranno tenere, aggiungere l’olio, il cumino, la curcuma e la cipolla tritata. Mescolare bene e far saltare il tutto per qualche minuto.
    3. Aggiungere ora lo zenzero e l’aglio tritato fine e mescolare con il resto.
    4. Aggiungere ora i pomodori maturi tagliati a pezzettoni e cuocere finché non si saranno completamente disfatti.
    5. Ora aggiungere il coriandolo e il sale, coprire la padella e cuocere a fuoco dolce per circa 5-7 minuti.
    6. A cottura ultimata, guarnire la pietanza con del prezzemolo o del coriandolo tritato fresco.