Carpaccio di carciofi, ricetta vegetariana

Il carpaccio di carciofi è una ricetta sana, gustosa e ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Si tratta di un piatto vegetariano davvero gustoso e sano, che saprà mettere d'accordo anche i carnivori più convinti; il carciofo, poi, dà il meglio (a livello nutrizionale) se consumato crudo. Vediamo insieme questo piatto della salute

da , il

    Carpaccio di carciofi, ricetta vegetariana

    Il carpaccio di carciofi è una ricetta vegetariana tipica della tradizionale cucina italiana. Facile e veloce da realizzare, è una vera e propria raffinatezza! Gli ingredienti base sono quelli di un classico carpaccio di manzo, con i carciofi in sostituzione della carne. Il carciofo è un ortaggio ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Tra le più importanti spiccano le proprietà depurative e quelle dimagranti, motivo per cui in erboristeria troviamo l’essenza di carciofo. Ma scopriamo insieme come realizzare questa ricetta della salute.

    Perché il carpaccio di carciofi fa bene

    Il carciofo è composto per la maggior parte di acqua, sali minerali, fibre, calcio, fosforo, potassio e vitamine del gruppo A e B. Inoltre vanta un’elevata quantità di flavonoidi, dei potenti antiossidanti che contrastano efficacemente gli effetti negativi dei radicali liberi.

    Grazie alle sue proprietà, il carciofo ha un effetto diuretico naturale che depura l’organismo liberando il fegato dalle tossine e combattendo la ritenzione idrica, che causa gli inestetismi come la cellulite. Per le stesse proprietà, il carciofo depura e tonifica la pelle dall’interno, rendendola più giovane ed elastica.

    Come la maggior parte dei vegetali, il carciofo dà il suo meglio consumato a crudo, ed è per questo che il carpaccio di carciofi è una ricetta davvero preziosa e benefica. Vediamo insieme come prepararla.

    Carpaccio di carciofi, la ricetta vegetariana

    Per poter godere delle preziose proprietà del carciofo è bene consumarlo crudo, con poco condimento; questo permetterà anche di gustarlo al meglio e assaporarlo appieno. La ricetta vegetariana del carpaccio di carciofo è di facile realizzazione. Unica prerogativa: della verdura bio e fresca!

    Calorie per porzione

    Il carpaccio di carciofo conta circa 130 kcal a persona.

    Ingredienti

    Per due porzioni, procuratevi:

    • 4 o 5 carciofi giovani
    • 50gr di grana
    • 1 cucchiaio di pinoli (facoltativo)
    • rucola
    • glassa di aceto balsamico

    Preparazione

    1. Indossando i guanti da cucina, pulire i carciofi privandoli completamente delle spine.
    2. Privare i carciofi anche del gambo e della parte superiore (quella appuntita) ed immergerli in una bacinella con acqua fredda e fette di limone. Servirà a non farli ossidare.
    3. Preparare poi il piatto, mettendo come base la rucola lavata ed asciugata bene.
    4. Togliere i carciofi dall’acqua, tagliarli molto sottili e adagiare le fette sopra la rucola.
    5. Con una grattugia apposita, ricavare delle scaglie di grana e ricoprire parte della superficie dei carciofi.
    6. Concludere il piatto con una manciata di pinoli e la glassa di aceto balsamico.