Carote viola, un concentrato di benessere e salute: il segreto sta nel colore

Carote viola, proprietà e benefici
Perché mangiare le carote viola: le proprietà importanti per la salute (Pourfemme.it)

Perché non dovresti fare a meno delle carote viola: benefici e proprietà di un alimento poco diffuso ma ottimo per la salute.

Tutti noi siamo abituati a consumarle nella loro ‘versione’ arancione, ma esiste una varietà di carote dal colore più scuro, comunemente chiamate carote viola. Il curioso e caratteristico aspetto scuro è causato da un’elevata presenza di antociani, pigmenti idrosolubili che donano all’ortaggio questa colorazione. In linea generale, le carote viola contengono le stesse proprietà nutrizionali di quelle classiche, ma con un’importante differenza: contengono meno zuccheri. Un aspetto che le rende ideali anche per diete e alimentazioni destinate a persone diabetiche, ma non l’unico.

I benefici di questo particolare ortaggio sono innumerevoli, proprio come le modalità in cui è possibile cucinarlo, per valorizzarne al meglio il gusto e sfruttarne il più possibile le proprietà. In seguito alcune informazioni utili su una varierà di carote sconosciuta ai più ma importantissima per il benessere fisico e mentale.

Carote viola, un vero toccasana per il corpo: perché fanno così bene

Meno “famose” di quelle arancioni, ma le carote viola non solo sono altrettanto buone, ma fanno anche molto bene alla salute. Come già detto, il colore violaceo è conferito dagli antociani, una classe di flavonoidi che contengono molteplici proprietà benefiche. In primis, questo ortaggio ha importanti proprietà antiossidanti, che aiutano a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle, che apparirà più liscia e luminosa. Non è tutto: gli antociani si rivelano preziosi anche per la circolazione, favorendo il tono dei vasi sanguigni e regolando il livello di colesterolo nel sangue.

Carote viola, tutti i benefici di questo ortaggio
Tutti i benefici della carota viola: perché fa così bene alla salute (Tantasalute.it)

Utilissime per la prevenzione di diverse patologie infiammatorie, come le carote classiche, anche queste sono ricche di vitamine e si rivelano preziose alleate della pelle, soprattutto in estate, con la frequente esposizione al sole. Ma come cucinare questa particolare varietà di carota? La buona notizia è che esistono innumerevoli modalità per preparare svariare pietanze servendoti di questo alimento. Che ti aiuterà anche a dare un tocco di colore alla tua tavola. Puoi optare per una deliziosa e cremosa vellutata di carote o cuocerle al forno, con una spennellata di sale, olio e spezie a tua scelta. Ancora, le carote viola si prestano anche alla cottura in padella o, semplicemente, puoi consumarle crude, aggiungendole ad una maxi insalatona perfetta per il periodo. Non ti resta che metterti all’opera e dare spazio alla tua creatività, godendo della bontà e dei benefici di questo coloratissimo alimento.

 

Cerca con Google