La carenza di proteine può essere pericolosa per il corpo, bisogna fare attenzione ai segnali, in particolare sono 6 da identificare subito.
Le proteine devono essere sempre parte della dieta sana e bilanciata da seguire a lungo termine, non vanno eliminate ma nemmeno ridotte.
Il corpo ne ha necessità per svolgere tutte le sue funzioni quindi dalle capacità mentali a quelle fisiche, pertanto è fondamentale fare attenzione a variazioni improvvise.
Carenza di proteine: i 6 segnali a cui fare attenzione
Quando il corpo invia uno o più di questi segnali bisogna intervenire, vuol dire che la dieta che si sta svolgendo non è appropriata e bisogna fare delle modifiche.

- La prima cosa a cui prestare attenzione sono gli edemi perché possono comparire all’improvviso su tutto il corpo, apparentemente senza motivo. Questo perché l’accumulo di acqua è dovuto ad un deficit di proteine, che normalmente aiutano a stabilizzare proprio il quantitativo di acqua presente nella pelle. In particolare, quindi, bisogna notare le gambe e fare caso se ci sono gonfiori anomali o comunque continuativi nel tempo. Se non sono attribuibili ad un periodo di caldo intenso o un altro problema simile, bisogna intervenire.
- Se mancano le proteine c’è un generale senso di debolezza. I muscoli appaiono affaticati, si ha difficoltà a svolgere i movimenti anche più normali e spesso ci si sente distrutti. Questo perché la dose giornaliera raccomandata di proteine è di almeno 0.8 grammi per chilo di peso quindi tutto dipende anche dalla propria struttura fisica;
- Il desiderio di fare spuntini frequenti potrebbe essere indicativo di una carenza di proteine, il corpo sembra aver necessità di “altro” e quindi stimola a mangiare con una certa frequenza anche nell’arco della giornata.
- La perdita di capelli è uno dei segnali più evidenti quando le proteine mancano o l’organismo non le sintetizza correttamente, i capelli sono i primi ad indebolirsi e questo può accadere anche alle unghie. Prima si inizia con una generale fragilità poi la situazione degenera;
- Quando ci si ammala di frequente probabilmente la colpa è proprio della carenza delle proteine che espongono il corpo ad una situazione di pericolo. Pollo e uova ad esempio sono ottimali per i globuli bianchi;
- Altro problema infine riguarda la concentrazione. Se avete difficoltà è colpa proprio delle proteine perché i neurotrasmettitori vengono regolati in base alla serotonina e la dopamina, costruite a loro volta da proteine. Se queste mancano nel corpo, quindi, non riescono a svolgere il loro compito quotidiano, facendo derivare una sensazione di poca concentrazione.