Calli o verruche? Le differenze e come riuscire a distinguerli per risolvere il problema

calli verruche differenze
Calli e verruche: scopri le differenze, cosa sono e come eliminarle (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 3 Luglio 2023

Calli e verruche sono molto simili. A volte, un callo può addirittura svilupparsi su una verruca del piede. Ma è bene eliminarli subito.

Se hai un callo o una verruca, può essere scomodo e può farti sentire decisamente in difficoltà. Per questo motivo, ti consigliamo di eliminarlo immediatamente.

C’è solo un problema: non sei sicuro se quello che hai è un callo o una verruca? In effetti, entrambi richiedono trattamenti diversi ma possono sembrare simili ed essere difficili da distinguere.

Cosa sono le verruche e i calli: le differenze

A tutto c’è rimedio e, anche nel caso di verruche e calli, c’è la possibilità di rimuoverli senza troppi problemi. Prima di farlo, però, è opportuno capire cosa sono e quali sono le differenze tra loro. 

Quali sono le differenze tra calli e verruche
Calli o verruche? Ecco le differenze (tantasalute.it)
  • Una verruca è una piccola escrescenza che può svilupparsi sulla pelle e comunemente cresce sulla pianta dei piedi. Il virus HPV fa crescere le verruche. La maggior parte delle verruche sono benigne e vanno via senza intervento. Ti vengono le verruche quando sono state in contatto con il virus che le causa. Questo può derivare dal camminare a piedi nudi nelle aree comuni, come piscine e docce comuni o dalla condivisione di alcuni articoli per la cura personale con una persona che ha le verruche. Le verruche in genere non sono dolorose, ma formano un grumo duro e scomodo che può essere sgradevole quando si fa pressione su di esso. Se le tue verruche non scompaiono da sole, si possono trattare con farmaci, crioterapia o chirurgicamente.
  • I calli sono chiazze indurite che possono svilupparsi sulla pelle. Spesso si sviluppano sulla pianta dei piedi a causa dell’attrito e della pressione delle scarpe. Di solito non sentirai dolore da un callo, ma potrebbero rendere più scomodo camminare. Il disagio può farti evitare di camminare. Il modo più semplice per sbarazzarsi dei calli è cambiare le scarpe per evitare di esercitare pressione sull’area in cui si è sviluppato.

A volte, puoi distinguere un callo e una verruca dai sintomi. Le principali distinzioni tra calli e verruche includono:

  • Aspetto: Quando hai un callo, vedrai le linee della tua pelle continuare nella crescita. Le verruche non hanno linee cutanee e appaiono più separate dal resto della pelle. Possono anche avere punti neri o rossi sulla infezione.
  • Livelli di dolore: Le verruche hanno maggiori probabilità di causare dolore rispetto ai calli. Quando i calli dolorosi, è dovuto alla pressione diretta su di essi, mentre le verruche possono far male quando le schiacci da un lato all’altro.
  • Attività recenti: È più probabile che tu abbia le verruche se di recente sei andato a piedi nudi in un’area comune, come uno spogliatoio della palestra. È più facile che tu abbia i calli se di recente hai indossato calzature che hanno irritato i tuoi piedi.