Il caffè decaffeinato ha il sapore del caffè ma senza gli effetti stimolanti della caffeina. Questo lo rende una buona alternativa per chi vuole bere un caffè la sera oppure vuole evitare gli effetti eccitanti o di dipendenza.
Ma il caffè decaffeinato è davvero salutare? Scopriamolo nell’articolo.
Il caffè, la bevanda più bevuta in Italia
Il caffè è una delle bevande più popolari in Italia; pensate che ben il 75% dei nostri concittadini consuma abitualmente caffè tutti i giorni. Alcuni lo bevono per gli effetti della caffeina, mentre altri ne apprezzano il gusto.
Se a te non interessa l’effetto stimolante, il caffè decaffeinato potrebbe essere un valido sostituto del caffè classico. A parte il contenuto di caffeina, non è diverso dal caffè normale.
Come si produce il caffè decaffeinato?
Per il caffè decaffeinato, i chicchi di caffè non tostati vengono messi a bagno in acqua o una miscela di acqua e solventi organici. Speciali filtri a carbone attivo dovrebbero essere in grado di aiutare a rimuovere la caffeina dal caffè.
Tuttavia non esiste alcun caffè completamente privo di caffeina. Secondo un regolamento dell’UE, il caffè decaffeinato può contenere fino allo 0,1% di caffeina.
Quanto è salutare il caffè decaffeinato?
Troppa caffeina può causare effetti collaterali come insonnia o battito cardiaco accelerato. Ma il caffè ha anche degli effetti positivi sulla salute. Ad esempio, i bevitori di caffè hanno meno probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari, cirrosi epatica, diabete 2.
li.
Una revisione del 2017 esamina vari studi sugli effetti del caffè, incluso quello decaffeinato, arrivando alla conclusione che gli effetti positivi sulla salute sono comparabili. Entrambi sono correlati ad un ridotto tasso di mortalità per malattie cardiovascolari e un minor rischio di diabete di tipo 2.
Quindi se la caffeina non è responsabile di questi effetti positivi, quale sostanza lo è? Sono gli antiossidanti, come i polifenoli.
In effetti, uno studio conclude che gli effetti antiossidanti del caffè decaffeinato sono presenti nella stessa quantità del caffè normale.