Le borracce per l’acqua sono diventate un oggetto indispensabile per molte persone che cercano di adottare uno stile di vita sostenibile e ridurre l’impatto ambientale. Tuttavia, una nuova ricerca ha sollevato preoccupazioni sul fatto che le borracce potrebbero non essere così salutari come si credeva.
I risultati di uno studio recente condotto per il sito waterfilterguru.com indicano che le borracce potrebbero essere più sporche e contenere più batteri di un water. I batteri che nascono nelle borracce potrebbero essere resistenti agli antibiotici.
Attenzione: le borracce per l'acqua possono essere pericolose
I risultati dello studio: perché le borracce sono più sporche di un water
Le borracce sono più sporche della tavoletta del wc. Nello specifico, il volume di batteri presente è 40.000 volte superiore.
Il nuovo preoccupante studio è stato riportato sul New York Post, che ha puntato il dito sulla scarsa igiene delle borracce in questione.
I ricercatori hanno effettuato tre prelievi diversi su alcune parti delle borracce e hanno ritrovato i Gram-negativi (che possono causare infezioni resistenti agli antibiotici) e i bacilli (che provocare problemi gastrointestinali).
Oltre al confronto con il water, le borracce contengono infatti il doppio dei germi presenti sul lavello della cucina, quattro volte quelli sul mouse del computer e quattordici volte quelli nella ciotola dell’acqua di un animale domestico.
Come lavare le borracce
La soluzione è lavare le borracce una volta al giorno con acqua e sapone e disinfettarle almeno una volta alla settimana.
Come disinfettarle? Utilizzando aceto, bicarbonato o acqua ossigenata. Un altro metodo è il lavaggio in lavastoviglie.
L’ultimo suggerimento è quello delle compresse effervescenti per la pulizia delle dentiere o degli apparecchi dentali; lasciando riposare per l’intera notte.