Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è risultato nuovamente positivo al Covid-19 in pochi giorni, dopo essersi sottoposto a ben 4 vaccinazioni. Lo ha annunciato la stessa Casa Bianca. Il presidente sta bene, non avverte alcun sintomo, dicono.
Scendiamo nei dettagli per scoprire com’è possibile reinfettarsi in così breve tempo nonostante 4 cicli di vaccinazione.
Covid: cos’è accaduto al presidente Joe Biden?
Nonostante due booster e quindi un totale di 4 vaccinazioni, il presidente Biden è risultato di nuovo positivo al virus pochi giorni dopo la sua guarigione.
Il suo medico Kevin O’Connor ha fatto un test antigenico e il risultato è stato positivo sabato mattina dopo che Biden era risultato negativo solo martedì sera.
La lettera del medico rilasciata sabato dalla Casa Bianca diceva che Biden non aveva sintomi e continuava a sentirsi abbastanza bene.
Il medico ha spiegato che una tale “ricaduta” è stata osservata in rari casi, soprattutto dopo 4 vaccinazioni. Quando può capitare una cosa del genere? Come è possibile reinfettarsi con il Covid dopo 4 vaccinazioni?
A cosa è dovuta l’infezione da Covid-19 nonostante 4 vaccinazioni?
Molte persone stanno attualmente contraendo il Covid-19 nonostante lo stato vaccinale completo, ovvero con 3 o 4 cicli di vaccinazione. Quali sono le ragioni di queste reinfezioni? E, soprattutto, potrebbero essere pericolose?
Malati nonostante la vaccinazione completa. Sono tanti coloro che stanno vivendo questa situazione in Italia e nel mondo. Sicuramente i sintomi sono lievi e molti di essi sono asintomatici, ma il test risulta positivo; come mai?
Le varianti Omicron sono molto più contagiose di tutte le varianti precedenti, ecco perché molte persone si stanno infettando nonostante il vaccino. Di conseguenza ora vengono contagiate anche le persone che sono sopravvissute alla pandemia precedente.
Gli effetti gravi sono rari sia in chi si reinfetta dopo la vaccinazione, sia per chi si reinfetta dopo la guarigione.
Ormai è noto da molto tempo che nelle persone che sono state vaccinate solo due volte senza una vaccinazione di richiamo, la protezione vaccinale contro Omicron cala in tempi relativamente brevi.
Quindi anche con 4 vaccinazioni ci si può reinfettare, ma probabilità di un’infezione sintomatica è inferiore del 75% nelle persone completamente vaccinate e il rischio di un decorso grave è persino ridotto di circa il 90%.
In Italia, al momento, la quarta dose è raccomandata solo per gli ultra sessantenni e per i fragili.