Bevande detox e drenanti: proprietà, benefici ed effetti collaterali

Bevande detox e drenanti - TantaSalute.it
Bevande detox e drenanti – TantaSalute.it

Articolo aggiornato il 30 Aprile 2024

Le bevande, o meglio le tisane detox e drenanti, sono delle bevande a base di erbe scelte e consumate da tante persone. Lo scopo principale è quello di perdere peso, eliminare le tossine dal corpo, sgonfiare la pancia e migliorare la digestione. 

Bevande detox e drenanti: cosa sapere a riguardo
  1. Le bevande detox
  2. Le bevande drenanti

Una cosa però è certa, nonostante gli effetti benefici non bisogna assolutamente fare affidamento unicamente su questo tipo di bevande. Non sono miracolose e come ogni cosa devono sempre essere utilizzate con prudenza e moderazione. Inoltre, le informazioni riguardo la loro efficacia a volte non sono proprio corrette, ecco perché bisogna conoscere bene questa tipologia di bevande. In questo articolo andremo ad analizzare più nello specifico le due tipologie più comuni: Le bevande detox e le bevande drenanti.

Le bevande detox

Partiamo dalle bevande detox, che sono quelle la cui funzione è quella di detossificare l’organismo eliminando le tossine, favorire la digestione e migliorare il benessere generale del corpo. Come abbiamo già accennato, non ci troviamo difronte a bevande miracolose, quindi le funzioni che abbiamo appena elencato potrebbero anche non verificarsi e di conseguenza, in alcuni casi si potrebbero ottenere risultati per nulla benefici.

Bevande detox - TantaSalute.it
Bevande detox – TantaSalute.it

Uno dei maggiori benefici che possiamo riscontrare in questo tipo di bevande detox è la loro proprietà idratante. Di fatti si tratta di bevande che possono contribuire all’idratazione generale dell’organismo. Una cosa molto importante, non dobbiamo mai preferirle all’acqua e non dobbiamo assolutamente farne abuso. Questo perché, le bevande detox possono avere degli effetti collaterali, causati principalmente dalle erbe utilizzate e possono provocare allergie o problematiche intestinali, come ad esempio la diarrea.

Le bevande drenanti

Passiamo alle bevande drenanti, le cui funzioni principali sono o almeno dovrebbero essere,  quelle di ridurre i liquidi all’interno del corpo grazie alle proprietà diuretiche, stimolare la perdita di peso e ridurre il gonfiore. Anche in questo caso dobbiamo precisare che non si tratta di bevande miracolose, non ci faranno di certo perdere peso magicamente. La verità è che la perdita di peso che viene promossa da queste bevande drenanti è più che altro legata ad una perdita di liquidi e non di grasso.

Anche le bevande drenanti, come quelle detox, sono composte principalmente da erbe. Tra le erbe più comuni abbiamo: il tarassaco, il finocchio, l’anice, la betulla, la radice di asparago, il granoturco e tante altre. Tutte o quasi hanno proprietà diuretiche e donano alla bevanda un sapore molto gustoso.

Le bevande drenanti dunque, hanno grandi proprietà diuretiche e di conseguenza possono essere molto utili per eliminare i liquidi in eccesso ed una eventuale presenza di ritenzione idrica. Ciò non toglie che anche in questo caso occorre consumare le bevande con moderazione e quindi non farne abuso. Questo perché oltre ai benefici, si potrebbe anche ottenere un risultato negativo come la perdita eccessiva di liquidi essenziali e problemi di disidratazione.

Concludendo, abbiamo capito che queste due tipologie di bevande non devono assolutamente essere utilizzate in maniera eccessiva, ma con attenzione e moderazione. Il consiglio che vi diamo è quello di consultare sempre prima uno specialista per comprendere quale sia il modo più corretto di farne uso.