Bere acqua calda fa bene? Cosa bisogna assolutamente sapere

cosa sapere acqua calda
Bere acqua calda fa davvero bene al corpo? Cosa è importante sapere (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Bere acqua calda fa bene o no? Finalmente l’arcano è stato svelato! Non potrai crederci, il risultato è sconvolgente.

In tantissimi hanno questa abitudine, soprattutto di primo mattino, ma bere acqua calda è davvero un toccasana per la salute? È questa la domanda che, specialmente in questo ultimo periodo, sta totalmente impazzando al web. Se anche tu, però, adesso vuoi una risposta certa, continua a leggere l’articolo: solo così scioglierai tutti i dubbi.

Sono tantissime le persone nel mondo che adorano sorseggiare acqua calda sia al mattino che nel corso della giornata, ritenendo sia un ottimo espediente per restare idratati e non solo. In effetti, alcuni studi hanno confermato che praticare questa sana abitudine aiuti a preservare lo stato di salute generale, ma è davvero così? Sì, gli effetti benefici sono molteplici, ma quali sono esattamente? Se ne parla da tanto, e finalmente sono arrivati i primi risultati. In prima istanza consumare un bicchiere d’acqua calda al mattino, prima di colazione favorisce il transito intestinale, combatte dunque la stitichezza, favorendo la depurazione. Inoltre migliora la circolazione.

Acqua calda durante la giornata, tutti i benefici: l’avresti mai detto?

Bere un bicchiere di acqua calda, quindi, fa molto bene. Secondo la medicina tradizionale cinese, infatti, sembrerebbe che questa abitudine sia indispensabile per mantenere il corretto peso forma, poiché favorisce il senso di sazietà. D’altra parte, non è affatto un caso se gli orientali sono soliti accompagnarla anche ai pasti principali o in caso di spuntino. Credete, però, che le ‘sorprese’ siano finite qui? Nient’affatto! Scopriamo insieme quali sono tutti i benefici di una tale bevanda. 

bere acqua calda benefici
Quali sono i benefici se si inizia a bere un bicchiere di acqua calda (tantasalute.it)
  • Bere acqua calda aiuta infatti a digerire meglio perché favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni nell’intestino;
  • Una tazza di acqua calda, se sorseggiata in un momento di particolare tensione e nervosismo da stress, può aiutare a calmarsi. Uno studio condotto da un team di esperti nel 2015 ha messo in evidenza che potrebbe rappresentare un valido alleato della salute, dato che combatte l’ipertensione;
  • L’acqua calda, potrebbe infatti rilassare il corpo abbassando la pressione. Si tratta di dati che devono essere confermati da ulteriori ricerche, ma sembrerebbe che ci siano delle ottime possibilità che ci siano dei riscontri positivi;
  • Inoltre il consumo di acqua calda aiuterebbe  il sistema nervoso a lavorare meglio. Secondo una ricerca condotta dall’Università di Swansea restare idratati e bere acqua a sufficienza, migliora la funzionali cerebrali, potenziando la memoria a lungo termine e migliorando la concentrazione.

Benefici, quindi, che non si limitano solo all’aspetto fisico, ma persino mentale! Adesso, quindi, cosa aspetti: prendi anche tu quest’abitudine e resterai davvero sorpreso.