Benefici per cuore, cervello, occhi e molto altro: sono i frutti più salutari in assoluto e sono gustosissimi

frutta benefici
Frutta: benefici per cuore e cervello (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Esistono frutti che possono sconvolgerci per quanto siano salutari per il nostro corpo. Questo davvero ti spiazzerà.

Ottimo alleato per la cura della nostra salute, la frutta ricopre da sempre un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione. Ci sono alcuni, però, che risultano essere una vera e propria “bomba” di difese.

Molti, purtroppo, non sono altrettanto gustosi da mangiare né hanno un buon sapore. Non è di certo il caso di questo “superfrutto”, che da secoli si trova sulle tavole degli italiani.

Qual è il frutto più salutare di tutti

Il mirtillo, scientificamente chiamato Vaccinium, appartiene alla famiglia delle Ericaceae. I mirtilli sono considerati “superfrutti” vista dell’abbondante composto polifenolico, che ha una forte capacità antiossidante e di aiutare a mantenere il corpo sano in tanti modi diversi.

Contengono anche vitamina C, manganese e fibre alimentari, e talvolta sono sfruttati per le loro proprietà benefiche per la salute. I distributori mondiali di mirtilli sono Stati Uniti, Canada, Cina e Cile.

mirtillo benefici
Quali sono tutti i benefici del mirtillo (tantasalute.it)

I mirtilli possono essere di piccole dimensioni, ma possono offrire così tanti benefici per la salute. A partire dal controllo della glicemia e dal miglioramento della salute del cuore fino al mantenimento del funzionamento del sistema digestivo e alla protezione del corpo dallo stress, sono davvero tantissimi i vantaggi di questo frutto. Eccoli tutti:

  • Antiossidanti: i mirtilli contengono una delle più alte concentrazioni di antiossidanti in qualsiasi frutto, il che li rende una scelta eccellente per condire la colazione, aggiungerli alle insalate o fare spuntini durante la giornata.
  • Vitamina C: come molti altri frutti di bosco, contengono alti livelli di vitamina C che ha molte funzioni essenziali nel nostro corpo. Includono la protezione delle cellule e il loro mantenimento in salute, il mantenimento di pelle, sangue e ossa sani e il normale funzionamento del nostro sistema immunitario.
  • Fibre: i mirtilli contengono anche fibre solubili, che aiutano a mantenere il tuo sistema digestivo sano e in movimento. La fibra nei mirtilli è anche una fonte di cibo per i batteri buoni nell’intestino.
  • Poche calorie: a basso contenuto di calorie ma ricchi di sostanze nutritive, i mirtilli sono un modo fantastico per chi è a dieta di gustare qualcosa di dolce. Queste deliziose bacche sono una scelta di dessert soddisfacente e salutare, sia che le mangi da sole, in una macedonia o montate in un gustoso frullato. Usa i mirtilli per sostituire i dolci zuccherati che di solito ti piacciono e soddisfare quelle voglie mentre ti prendi cura del tuo corpo.
  • Per la pelle: i prodotti topici per la cura della pelle ai mirtilli possono aiutare con la salute della pelle grazie ai loro alti livelli di antociani (fitochimici). Ulteriori studi hanno anche scoperto che i prodotti topici contenenti antociani possono aiutare a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe, grazie alle loro proprietà antiossidanti.
mirtilli cosa sapere
Frutti salutari? I mirtilli sono un’ottima scelta (tantasalute.it)
  • Controllo della glicemia: studi in provetta hanno concluso che gli antociani nei mirtilli possono avere un effetto benefico sul mantenimento dei normali livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, ulteriori ricerche sugli esseri umani hanno scoperto che i mirtilli possono migliorare la sensibilità all’insulina. Si pensa che i mirtilli possano anche influenzare i livelli di zucchero nel sangue, subito dopo un pasto ricco di carboidrati, bloccando alcuni enzimi digestivi e riducendo i picchi di zucchero nel sangue.
  • La salute del cuore: gli studi hanno scoperto che esiste un legame tra i frutti di bosco (compresi i mirtilli) – o alimenti ricchi di flavonoidi – e la buona salute del cuore. Ciò è dovuto alla loro capacità di inibire l’ossidazione del colesterolo LDL (cattivo), un fattore chiave per le malattie cardiache.
  • Salute del cervello: anche gli alimenti ricchi di flavonoidi, come i mirtilli, sono stati collegati a una migliore funzione cerebrale. Si ritiene che mangiare mirtilli possa prevenire lo stress ossidativo, che svolge un ruolo importante nel processo di invecchiamento. Si pensa che possano persino rallentare l’invecchiamento cerebrale e supportare la funzione della memoria.