Attrezzi funzionali ed economici: la nostra top 5 per la tua palestra casalinga!

Attrezzi funzionali ed economici
Attrezzi funzionali ed economici

Articolo aggiornato il 1 Dicembre 2023

Non avere accesso alla palestra non significa che non puoi allenarti. In questo articolo ti spieghiamo come creare un’area fitness a casa tua per esercitarti ad un prezzo davvero alla portata di tutti! Sicuramente sai che molti atleti si allenano regolarmente a casa. La tua reazione iniziale potrebbe essere che ti manca lo spazio e l’attrezzatura di una palestra professionale. Anche se esistono esercizi senza attrezzature che puoi fare a casa, molti di noi apprezzano la varietà offerta da attrezzature da palestra di buona qualità. Certo, mettere una panca nel soggiorno potrebbe non essere pratico, ma ci sono alcuni attrezzi accessibili che puoi avere a casa e che non richiedono molto spazio o molti soldi.

Attrezzi funzionali ed economici: la nostra top 5 per la tua palestra casalinga!
  1. I manubri
  2. La corda
  3. Tappetino
  4. Rullo per addominali
  5. Palla medica

Il miglior programma è quello che riesci a seguire costantemente. Un’ottima routine eseguita cinque giorni a settimana, magari per 30 minuti a sessione a casa, è molto più efficace del programma fatto in un centro fitness per un solo giorno. È fondamentale considerare che obiettivi troppo ambiziosi spesso portano a rinunce a lungo termine.

Una persona che si esaurisce in un intenso allenamento in palestra un giorno e poi sperimenta dolori muscolari per una settimana, o peggio ancora, si infortuna, è improbabile che ritorni. Quindi, la guida e i consigli di un allenatore sono estremamente importanti. La mancanza di tempo è un altro fattore principale che porta ad abbandonare l’allenamento in palestra, ma questo può essere evitato allenandosi a casa, risparmiando tempo negli spostamenti o nelle attese per l’uso delle attrezzature nel centro fitness. Ecco gli attrezzi più economici:

esercizi all'aperto - tantasalute.it
esercizi all’aperto – tantasalute.it

I manubri

Questi attrezzi sono super funzionali ed assolutamente economici, un vero e proprio toccasana per i tuoi bicipiti. I manubri sono eccellenti per l’allenamento della forza e possono essere riposti in qualsiasi cassetto. Assicurati di scegliere il peso in base al tuo livello: evita quelli troppo leggeri che non sfideranno efficacemente i muscoli e quelli troppo pesanti che potrebbero causare lesioni. Su piattaforme come Amazon, puoi trovare diversi set di manubri a prezzi accessibili, spesso inferiori a 20€.  I manubri rappresentano l’elemento essenziale per un allenamento completo con i pesi quando non si dispone di macchine a leva o pulegge da palestra. Sono particolarmente efficaci per eseguire esercizi fondamentali come il ‘remo con una mano’ o spinte verticali come il ‘military press’, dove le braccia e le spalle spingono e sollevano il peso sopra la testa. Molti set di manubri sono rivestiti in neoprene per una presa comoda e sicura, con una superficie strutturata per una presa salda durante gli esercizi.

La corda

Se stai cercando un modo efficace per fare esercizi cardio a casa, che sia utile per perdere peso, integrare il tuo allenamento di forza o migliorare l’agilità, il salto con la corda è la scelta migliore. Questo esercizio fa accelerare il battito cardiaco, bruciando i grassi e richiede solo pochissimo spazio. Su Amazon puoi trovare corde per saltare a partire da circa 15€ qui. Il salto con la corda è un esercizio cardio classico raccomandato da esperti per migliorare la resistenza e la forma fisica. È ampiamente utilizzato nella boxe, nel CrossFit e in una varietà di routine di allenamento. Questa corda è realizzata in plastica superleggera, con un cavo in acciaio e maniglie ergonomiche rinforzate con schiuma, misurando circa 3 metri di lunghezza.

Tappetino

Se stai cercando un accessorio fondamentale per eseguire esercizi a terra in modo sicuro e confortevole a casa, non puoi fare a meno di un buon tappetino. È perfetto per esercizi aerobici, flessioni, stretching, routine addominali o attività come lo yoga. Sul mercato ci sono molti modelli tra cui scegliere, ma alcuni dei più popolari sono disponibili su Amazon a prezzi accessibili. Gli acquirenti ricercano spesso la robustezza delle cuciture che tengono saldamente il tappetino al manico. I migliori tappetini, best-seller nella categoria dei tappetini da ginnastica, sono disponibili in diverse misure e colori, come rosa, rosso, azzurro, blu scuro, nero o una combinazione di essi. Questi sono progettati principalmente per la pratica dello yoga, ma si prestano bene anche ad altri tipi di allenamento a casa. Con uno spessore di 10 mm, un tappetino di buona qualità offre il giusto equilibrio tra comfort e supporto. Le dimensioni generose, 183×61 cm, lo rendono adatto a persone di diverse stature, dunque fai caso alle proporzioni. Non solo è comodo da utilizzare, ma è anche sottile e pieghevole, il che lo rende facile da riporre dopo l’allenamento. Trovi i tappetini palestra su Amazon a buon prezzo qui

Rullo per addominali

Il rullo per gli addominali ipopressivi è un eccellente strumento per tonificare e rafforzare la zona toracica e la pancia, che include l’intero centro del busto, come i muscoli addominali e lombari, insieme a braccia, spalle e schiena. Gli strumenti di qualità disponibili su internet anche per una cifra che si aggira intorno ai 30 euro li trovi qui e sono solitamente composti da due ruote parallele con maniglie ergonomiche e antiscivolo. Tuttavia, va sottolineato che l’uso di questo attrezzo richiede un buon controllo del corpo, specialmente nella zona lombare, e potrebbe non essere adatto per i principianti.

La ruota per gli addominali è diventata molto popolare tra coloro che si allenano regolarmente. Gli esercizi con questo attrezzo non solo permettono di allenare i muscoli addominali, ma coinvolgono anche spalle e schiena, contribuendo a migliorare flessibilità e forza. Inoltre, contribuisce ad aumentare la stabilità del torace, migliorando le performance in altre attività fisiche. Diversi studi hanno dimostrato che gli esercizi con la ruota per gli addominali risultano più efficaci rispetto agli esercizi addominali tradizionali. Coinvolgendo una vasta gamma di muscoli, gli esercizi con la ruota per gli addominali rafforzano e tonificano in modo più completo l’area addominale. La ruota addominale offre grandi benefici e migliora sia la nostra condizione fisica che la nostra fiducia. La costanza negli esercizi di allenamento della forza aumenta significativamente la resistenza, previene le malattie e limita la probabilità di infortuni. Ci aiuta anche a controllare il nostro peso, a migliorare l’equilibrio e persino a ridurre l’ansia e ad acquisire fiducia grazie agli effetti positivi sulla nostra autostima.

addominali - tantasalute.it
addominali – tantasalute.it

Palla medica

La palla medica è un’ottima aggiunta per arricchire le tue sessioni di allenamento di resistenza fisica. Offre versatilità alle tue routine di forza, consentendoti di eseguire una vasta gamma di esercizi. Le palle mediche sono strumenti eccellenti per migliorare la massa muscolare, aumentare la forza, sviluppare resistenza cardiovascolare e favorire la perdita di peso. La palla medica è un prodotto altamente versatile che consente l’esecuzione di molteplici esercizi per la resistenza fisica. Utilizzare la palla medica migliora l’equilibrio, incrementa la forza, tonifica i muscoli, potenzia la coordinazione e la velocità di reazione. Risulta essere un eccellente complemento per circuiti ad alta intensità.

Le palle mediche sono disponibili in diversi pesi comuni, tra cui tre, quattro, cinque, otto, dieci o dodici chili. Le varianti più leggere, come quelle da tre o quattro chili, sono spesso utilizzate per eseguire esercizi esplosivi. A partire dai cinque chili, possono essere impiegate anche per lanci e carichi. Le palle mediche possono presentare forme diverse. Alcune sono progettate per rimbalzare, ideali per esercizi esplosivi e veloci. Altre, progettate per attutire gli impatti, sono più adatte per esercizi in cui il peso è predominante. È importante considerare che le palle mediche utilizzate per esercizi esplosivi devono essere più leggere per stimolare la rapidità nei movimenti. D’altra parte, per gli esercizi che richiedono pause più lunghe tra le ripetizioni, si preferiscono palle più pesanti, poiché l’intensità è spesso regolata in base al peso, con alcune eccezioni basate sulla routine e sull’obiettivo dell’allenamento.

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