Ansia e stress? Basta cibo spazzatura: questo alimento combatte la depressione

ansia stress alimentazione
Quali alimento mangiare per limitare i danni di ansia e stress (Tantasalute.it)

Ansia e stress sono problemi particolarmente diffusi nella società di oggi, senza distinzione di sesso né di età. Non tutti lo sanno, ma un aiuto importante per debellarli in via definitiva può arrivare dall’assunzione di un alimento ben preciso.

Viviamo in una società che può fare sentire, soprattutto chi ha un carattere sensibile, perennemente sotto pressione e che porta a sentirsi in difetto nel caso in cui le cose non dovessero andare bene. Questo vale un po’ in tutti gli ambiti della nostra vita, dalla fine di una storia d’amore importante a un problema sul lavoro, come se ci si dovesse giustificare nei confronti degli altri anche quando non si ha alcuna responsabilità.

Metabolizzare le situazioni negative, che comunque capitano nella vita di ognuno di noi, può non essere semplice, al punto tale che c’è anche chi arriva a somatizzare i dispiaceri, rendendo così ancora più difficile riuscire a superarli. Non è così raro che chi si ritrova a dover affrontare un problema inizi ad avvertire stati di ansia e stress che possono diventare cronici.

Ansia e stress: un problema diffuso a tutte le età

Ammettere di soffrire di ansia e stress può non essere semplice, soprattutto perché si teme di essere guardati in modo negativo da chi abbiamo vicino, come se non si fosse in grado di superare i problemi. In realtà non è affatto così, spesso sono proprio le persone più vulnerabili quelle che soffrono di più e che hanno timore di non farcela.

Troppo spesso chi non lo ha provato davvero pensa che siano solo scuse e che non possano essere considerati reali disturbi, almeno fino a che questi non siano accompagnati da altri sintomi quali tachicardia, difficoltà alimentari o insonnia.

ansia alimento indispensabile
Nei casi più gravi l’ansia può portare a gravi malesseri fisici (tantasalute.it)

È possibile provare a tenere a bada il malessere puntando su tecniche di rilassamento e meditazione, quali lo yoga, anche se la scelta migliore sarebbe quella di affidarsi a uno psicoterapeuta, che permette di iniziare un percorso volto a individuarne le cause e a debellarlo in via definitiva.

Chi soffre di ansia e stress non deve certamente timore di farsi aiutare, non solo cercando di sfruttare l’appoggio degli affetti più importanti, ma anche attraverso uno specialista. Non tutti certamente lo sanno, ma è possibile ridurre la sensazione di malessere che accompagna questi stati d’animo anche attraverso un’attenzione maggiore a quello che si mangia.

C’è infatti un alimento ben preciso che può rivelarsi efficace. Si tratta delle verdure, preferibilmente quelle a foglia verde (spinaci, lattuga, bieta, rucola, cavolo riccio), certamente fondamentali per garantire il benessere dell’organismo, ma anche per salvaguardare la nostra salute mentale.

verdura combattere ansia stress
La verdura a foglia verde è ottima per combattere ansia e stress (tantasalute.it)

A dimostrare quanto inserirle nella propria dieta possa essere proficuo è un recente studio effettuato in Gran Bretagna, che ha confermato quanto erano già riusciti a scoprire un gruppo di ricercatori australiani nel 2022. Gli studiosi hanno deciso di coinvolgere 4 mila donne. Ed è emerso che chi consumava almeno cinque porzioni di verdura al giorno aveva il 19% di rischio in meno di sviluppare depressione rispetto a chi ne mangiava al massimo una.

Un riscontro simile si è ottenuto anche in chi mangia regolarmente frutta, anch’essa importante per il nostro benessere. Quattro porzioni giornaliere significavano il 25% di possibilità in meno di avere un malessere mentale.