Alzarsi al mattino con umorismo: 7 modi per iniziare la giornata al meglio

Alzarsi al mattino con umorismo - tantasalute.it
Alzarsi al mattino con umorismo – tantasalute.it

Articolo aggiornato il 16 Ottobre 2023

Alzarsi al mattino può essere una sfida per molte persone. La stanchezza e la monotonia della routine quotidiana possono rendere difficile il fatto di iniziare la giornata con umorismo.

Alzarsi al mattino con umorismo: 7 modi per iniziare la giornata al meglio
  1. Un tecnica infallibile da provare

Tuttavia, aggiungere un tocco di entusiasmo alla nostra routine mattutina può fare la differenza e darci una spinta di energia positiva ad affrontare la giornata. Ecco sette modi per farlo:

  1. Playlist allegra: Prepara una Playlist con le tue canzoni preferite e più allegre. La musica ha il potere di influenzare il tuo umore e può darti una spinta di allegria al mattino quando ti svegli. Canta sotto la doccia o balla nel tuo soggiorno per iniziare la giornata con il piede giusto.
  2. Routine dello specchio: Mentre ti prepari davanti allo specchio, scambia qualche battuta con te stesso. Fai delle facce buffe, recita una barzelletta o complimentati in modo sarcastico. Questo ti farà sorridere anche se sei ancora assonnato.
  3. Barzellette al mattino: Leggi una barzelletta o un aneddoto divertente mentre stai facendo colazione. Puoi trovare un sacco di barzellette online o scegliere un libro di umorismo che ti piaccia. Iniziare la giornata con una risata è un ottimo tonico per l’umore.
  4. Abbigliamento divertente: Scegli un capo d’abbigliamento divertente o colorato da indossare al mattino. Può essere una maglietta con una frase spiritosa o semplicemente un paio di calzini eccentrici. Vestirsi con un tocco di eccentricità può metterti di buon umore.
  5. Scarica un’app dell’umorismo: Esistono numerose app e siti web che offrono battute, meme e video divertenti. Dedica qualche minuto al mattino a sfogliarli per ridere un po’.
  6. Messaggi d’amore o umoristici: Se vivi con qualcun altro, inviati un messaggio di buon umore la mattina. Questo ti permetterà di iniziare la giornata con un sorriso.
  7. Prendi la vita con leggerezza: Ricorda che non tutto deve essere serio. Affronta le sfide quotidiane con leggerezza e un pizzico di umorismo. Se riesci a ridere di te stesso e delle situazioni, renderai la vita molto più piacevole.
carenza di sonno - tantasalute.it
carenza di sonno – tantasalute.it

Un tecnica infallibile da provare

Abbiamo appena visto 7 modi efficaci per affrontare la giornata con più energia e umorismo, ma ecco una tecnica infallibile per alzarsi al mattino con entusiasmo. Si potrebbe fare come avviene con i test delle autovettura, cambiare percorso sembrerebbe un’ottima idea. In questo caso, bisogna posizionare la sveglia lontana dal letto, tra due ostacoli diversi, come libri oppure altro materiale, a patto che non sia pericoloso. Il fatto di passare fra gli ostacoli per spegnere la sveglia, dovrebbe farci muovere con più energia e farci avere più voglia di restare all’in piedi.

Se ci accorgiamo che questa tecnica non basta e non riusciamo a vincere la nostra pigrizia, allora possiamo provare con altro. Mettiamo la sveglia vicino alla finestra e scriviamo sul vetro una frase del tipo: “Sono un codardo!”. Il mattino seguente ci svegliamo, scendiamo dal letto, facciamo il percorso per raggiungere la sveglia e leggiamo la scritta, sicuramente avremo voglia di dimostrare a noi stessi di poter affrontare la giornata al meglio.

L’umorismo è una risorsa preziosa per affrontare la vita quotidiana con una mentalità positiva. Anche nelle situazioni più stressanti, cerca di trovare il lato divertente delle cose può alleviare la tensione e darti una prospettiva migliore. Quindi, la prossima volta che ti svegli al mattino, prova a mettere in pratica alcuni di questi suggerimenti per alzarti dal letto con un sorriso e affrontare la giornata con un atteggiamento più allegro e positivo. La vita è decisamente troppo breve per non godersela con un tocco di umorismo.