Una polmonite misteriosa si sta diffondendo in Argentina, precisamente in Tucuman.
L’origine del virus è sconosciuta e ci sono stati già 3 morti su 9 contagiati. Scendiamo nei dettagli.
Allarme in Argentina: 3 morti di polmonite su 9 contagiati
Il virus si è diffuso in una clinica in modo del tutto misterioso e ha contagiato nove persone; di queste 3 purtroppo sono morte. I sintomi hanno fatto pensare sin da subito al Covid, visto che la polmonite è bilaterale.
Degli studi più approfonditi hanno comunque escluso il Covid, l’influenza,l’hantavirus e altri 25 differenti virus. Al momento sono in corso altre indagini per cercare di risalire al patogeno che ha originato l’infezione.
I sintomi sono:
- mancanza di respiro;
- dolori muscolari;
- febbre.
L’origine della malattia al momento è sconosciuto, ma potrebbe essere un agente infettivo che si ritrova nelle acque del paese.
Probabilmente si tratta di Legionella
Si sospetta che la causa possa essere il batterio della Legionella, ma i risultati si sapranno solo entro la fine della settimana.
Il virus ha iniziato a girare a metà agosto.
La legionella provoca una polmonite acuta, che spesso è difficile da diagnosticare in modo preciso, visto che le manifestazioni sintomatologiche sono simili a quelle di una comune influenza. Potrebbero insorgere anche ascesso polmonare e insufficienza respiratoria.
Le prime due vittime registrate erano operatori sanitari della clinica privata, un’infermiera di 45 anni e un medico di 68 anni. La terza vittima, invece, era una paziente di 70 anni.
Degli altri 6 infettati, 2 sono in gravi condizioni. Vi terremo aggiornati.