Alimenti ricchi di potassio: ecco quali scegliere per il nostro benessere

Si dice che le banane siamo gli alimenti più ricchi di potassio, eppure non è proprio così! Infatti i cibi che contengono potassio sono tanti e diversi: specialmente frutta, ma anche frutta secca, legumi e verdure. Alcuni alimenti, poi, contengono più potassio di quello che ci si potrebbe immaginare, ad esempio il ketchup! Scopriamo insieme l'elenco dei cibi più ricchi di questo minerale per fare scorta di benessere

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    alimenti ricchi di potassio
    Foto di Evan Lorne / Shutterstock.com

    Gli alimenti ricchi di potassio sono essenziali per il nostro organismo, infatti questo sale minerale può essere considerato da più punti di vista un alleato del nostro benessere. Il potassio è utile per il buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare ed è un prezioso alleato contro l’ipertensione. Poiché un eccesso di sodio nel sangue può causare un accumulo di liquidi, è importante cercare di riequilibrare questa condizione con un maggiore apporto di potassio con gli alimenti che ne sono più ricchi: infatti, questa sostanza è l’ideale per combattere la ritenzione idrica. Tra i cibi che contengono potassio, il più famoso è sicuramente la banana, ma non è il solo. Scopriamo quindi tutti gli alimenti con potassio che dobbiamo inserire nella nostra dieta per stare bene.

    Tabella dei cibi ricchi di potassio

    Il potassio è un minerale davvero essenziale per la salute e per il benessere del nostro organismo, ecco perché è fondamentale conoscere gli alimenti più ricchi di potassio e in questo senso può essere utile visualizzarli tramite l’uso di una tabella. I cibi contenenti questo minerale sono tantissimi e principalmente appartenenti al grande gruppo della frutta e della verdura.

    TipologiaAlimentoPotassio in mg ogni 100 grammi
    Legumi
    Soia secca1740
    Fagioli borlotti secchi1478
    Piselli secchi990
    Lenticchie secche980
    Ceci secchi880
    Verdure
    Patate fritte660
    Patate arrosto o bollite570
    Spinaci crudi530
    Rucola468
    Cavoli di Bruxelles crudi450
    Finocchi crudi395
    Carciofi crudi376
    Frutta
    Albicocche disidratate1260
    Pesche disidratate1240
    Fichi secchi1010
    Albicocche secche979
    Prugne secche824
    Cocco essiccato660
    Banane secche536
    Avocado450
    Kiwi400
    Banana350
    Frutta secca
    Pistacchi972
    Mandorle780
    Noci pecan600
    Anacardi565
    Nocciole466
    Macadamia363
    Dolci
    Cioccolato al latte420
    Cioccolato fondente300
    Alimenti e prodotti vari
    Salsa ketchup5900
    Paprika2280
    Foglie di the2160
    Caffè (tostato)2020
    Origano1260
    Rosmarino668
    Lievito di birra610
    Salsa di soia360

    Oltre alla banana, anche i frutti tropicali come l’avocado o il cocco sono buoni alleati in una dieta ricca di potassio. Non solo, anche la frutta secca contiene potassio in buone quantità, e può quindi essere tenuta in considerazione come fonte di questo minerale: pistacchi e noci non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione. In questo senso anche le banane secche e i pomodori secchi sono alimenti ricchi di potassio che troppo poco spesso inseriamo nella nostra dieta: contengono però ottime percentuali di potassio, ecco perché dovremmo iniziare a inserirli nel nostro carrello della spesa.

    Per quanto riguarda gli ortaggi, come fonti di potassio si devono prendere in considerazione le patate o gli spinaci. Anche il finocchio può essere considerato una buona fonte di questo minerale.

    Chi ama i legumi può affidarsi ai fagioli neri secchi e alle lenticchie; non solo, non sono da dimenticare i ceci, che contengono, oltre al potassio, omega 3, magnesio e vitamine B1, B2, B3, B5 e B6. I ceci riescono a proteggere la salute del cuore.

    Ketchup

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    Foto di Max Lashcheuski / Shutterstock.com

    Tra gli alimenti ricchi di potassio, pochi si aspetterebbero di trovare una salsa, eppure il ketchup contiene una buonissima percentuale di questo minerale. Il ketchup è preparato con pomodoro, aceto, zucchero e spezie; il contenuto calorico è medio-basso ed è uno dei condimenti da fast-food più amati. Tra i cibi che contengono potassio è uno dei più golosi; oltre a questo minerale, contiene anche vitamina C e magnesio, ecco perché non bisogna avere paura di consumarlo!

    Avocado

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    Foto di Nataliya Arzamasova / Shutterstock.com

    Un altro cibo che contiene potassio in buone quantità, è l’avocado, uno dei frutti tropicali più amati di sempre. 100 grammi di questo frutto contengono ben 450 mg di potassio; inoltre l’avocado, grazie al suo contenuto di acidi grassi e di Omega 3, è perfetto se si cerca di introdurre nella propria dieta un alimento ricco di grassi buoni, che vanno a nutrire il cervello. Grazie al suo contenuto nutritivo, l’avocado aiuta anche a combattere il colesterolo “cattivo”.

    Cioccolato

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    Foto di Gulsina / Shutterstock.com

    Tra gli alimenti ricchi di potassio più golosi di sempre c’è proprio il cioccolato: sia quello fondente che quello al latte sono ottime fonti di questo sale minerale. Da non dimenticare poi, che ha delle ottime proprietà per il cuore e per l’umore. Ovviamente, visto che il cioccolato è un alimento molto calorico è bene limitane il consumo, sempre però tenendo presente che una volta ogni tanto può fare bene, grazie anche alla presenza del potassio.

    Pomodori secchi

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    Foto di Hortimages / Shutterstock.com

    Un altro cibo ricco di potassio che pochi di aspetterebbero di trovare nell’elenco degli alimenti che contengono questo minerale, vi sono anche i pomodori secchi. Questo alimento, molto goloso e saporito, ha un’ottima percentuale di potassio e costituisce una fonte eccellente di questo minerale. I pomodori secchi forniscono energia e sono cibi abbastanza calorici, ecco perché è bene prestare attenzione al loro consumo: grazie però alle proprietà nutrizionali sono indicati quando si necessita più potassio, come in gravidanza.

    Paprika

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    Foto di Ionut Mocan / Shutterstock.com

    La paprika si ricava dalla macinazione dei semi e della polpa di differenti tipi di peperoncino secco. Ne esistono diverse varietà, c’è anche la paprika dolce, e può essere utilizzata come condimento in alternativa al pepe o al classico peperoncino. Tra gli alimenti con potassio da inserire nella nostra alimentazione, questa spezia è preziosa perché gode di proprietà antisettiche e di tonificazione dell’intero organismo. Non solo, oltre a questo minerale contiene anche magnesio e fosforo, fondamentali per la salute di muscoli e tessuti.

    Origano

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    Foto di Dionisvera / Shutterstock.com

    Le proprietà curative dell’origano sono note, si tratta di proprietà analgesiche, antisettiche, aiuta ad alleviare i dolori intestinali e favorisce la digestione. Difficilmente però si associa l’origano agli alimenti ricchi di potassio, eppure quest’erba profumata è un’ottima fonte di questo minerale. Aggiungerlo alle nostre preparazioni come topping è un modo perfetto di godere di gusto e, allo stesso tempo, di salute.

    Banane secche

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    Foto di g215 / Shutterstock.com

    Tra i cibi che contengono potassio, le banane secche sono le migliori alleate della salute del cuore. Sono in grado di proteggere lo stomaco e rafforzano le difese immunitarie; non tutti lo sanno, ma è meglio consumare le banane secche rispetto al classico frutto così tanto conosciuto per il suo contenuto di potassio: infatti, hanno 536 mg di questo minerale per 100 gr di prodotto, contro i 350 delle banane.

    Fagioli

    fagioli alimenti ricchi potassio
    Foto di Kerdkanno / Shutterstock.com

    Cucinare fagioli neri secchi è molto importante per la nostra dieta. Le proprietà benefiche dei fagioli neri sono molto conosciute: contengono vitamine, oligominerali, come ferro, calcio, fosforo e zinco e sali minerali. La varietà dei fagioli borlotti, specialmente quelli secchi, è quella che tra gli alimenti ricchi di potassio ne contiene in maggiore quantità. I legumi sono preziosi da inserire nella nostra dieta, e tra questi meglio scegliere proprio i fagioli neri.

    Pistacchi

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    Foto di Tiger Images / Shutterstock.com

    I pistacchi non vanno trascurati anche perché aiutano a combattere il colesterolo e sono, tra la frutta secca, gli alimenti più ricchi di potassio. Dobbiamo poi ricordare che la maggior parte dei grassi dei pistacchi è costituita da grassi monoinsaturi, i quali, a differenza di quelli saturi, riescono a ridurre il colesterolo “cattivo”. Sono una fonte importante di antiossidanti e polifenoli, e aiutano a proteggerci dal processo di invecchiamento.

    Rosmarino

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    Foto di motorolka / Shutterstock.com

    Il rosmarino secco è ideale da usare in cucina, ma non si deve sottovalutare il suo impiego anche come rimedio naturale, soprattutto contro il mal di testa e contro la cellulite. I rametti e le foglie hanno la capacità di stimolare l’appetito e la digestione, sono carminativi e riescono a stimolare il sistema nervoso, il fegato e la cistifellea. Si possono fare anche degli infusi per gargarismi e, se aggiunto all’acqua del bagno, riesce a tonificare la pelle. Essendo uno dei cibi che più contengono potassio è importante inserirlo da subito nella nostra alimentazione.

    Lenticchie

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    Foto di Diana Taliun / Shutterstock.com

    Le lenticchie secche, come tutti i legumi, sono ricche di ferro e di sali minerali, nonché di proteine, preziose nel caso in cui si segua ad esempio una dieta vegetariana o vegana. Sono cibi ricchi di potassio, che quindi aiutano contro la ritenzione idrica e la perdita di peso; le lenticchie, poi, aiutano a migliorare la salute del cuore e ad abbassare la glicemia, cosa molto importante per chi soffrisse ad esempio di diabete.

    Ceci

    ceci cibi ricchi potassio
    Foto di Jiri Hera / Shutterstock.com

    I ceci, tra gli alimenti con potassio, sono quelli in grado di svolgere una grande funzione protettiva nei confronti del cuore. Le proprietà dei ceci sono correlate soprattutto alle sostanze che contengono: omega 3, vitamine B1, B2, B3, B5 e B6, magnesio e folato.