Alimenti ricchi di fibre: quali sono i migliori?

Per una dieta sana e bilanciata è importante un consumo regolare di fibre che favoriscono il transito intestinale, l'eliminazione delle tossine e aiutano a combattere stitichezza e problemi di digestione. Ecco 10 alimenti ricchi di fibre che non dovrebbero mai mancare in una dieta equilibrata.

alimenti ricchi di fibre migliori

alimenti ricchi di fibre migliori
Le fibre sono fondamentali per il benessere del corpo, favoriscono il transito intestinale l’eliminazione di tossine, proteggono dall’obesità e dal rischio di diabete. Grazie alle loro proprietà positive le fibre sono un valido alleato della salute del corpo e, per questo motivo, dovrebbero esser presenti in ogni dieta sana e bilanciata. Conoscere quali sono gli alimenti ricchi di fibre e sapersi orientare fra questi cibi è molto importante, non solo per garantire la regolarità intestinale e quindi per combattere la stitichezza, ma anche per normalizzare i livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue. Le fibre, infatti sono di due tipi: solubili e insolubili, le prime contenute in legumi e frutta riducono il colesterolo e rallentano l’assorbimento dei glucidi, le seconde, invece, stimolano l’attività intestinale.
Per garantire al corpo benessere e equilibrio, è necessario inserire nella dieta alimenti ricchi di fibre che contengano sia fibre solubili che insolubili. Ecco allora 10 cibi ricchi di fibre che dovrebbero essere consumati regolarmente.

Continua a leggere
Continua a leggere