Alimenti biologici: come vengono prodotti

alimenti biologici cosa sono
Cosa sono gli alimenti biologici (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Oggi si sente sempre più parlare di alimenti e prodotti biologici ma molti, pur sapendo che fanno bene, non sanno cosa cambia.

C’è stato un vero boom dei prodotti biologici ma non un’adeguata informazione in materia. Al supermercato vediamo la frutta ‘normale’ e quella bio, che costa di più, senza sapere quale sia la differenza per la salute.

A dispetto di quanto in molti possono immaginare, la differenza fondamentale è nell’intero processo. Quindi, quando si tratta di alimenti biologici si fa riferimento ad un lavoro maggiore, più attento e più strutturato, che porta quindi anche a prezzi più elevati.

Alimenti biologici: cosa sono e come si producono

Gli alimenti biologici possono essere sia di tipo animale che vegetale e sostanzialmente sono realizzati, allevati, coltivati secondo la produzione organica. Quindi, non prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche come concimi, diserbanti, pesticidi e organismi geneticamente modificati. L’agricoltura biologica differenzia la sua produzione da quella tradizionale perché esclude totalmente nel ciclo l’uso di qualunque prodotto che possa creare problemi alla salute. Ciò si traduce in un raccolto ridotto, meno prodotti e quindi anche prezzi maggiori. La produzione biologica è più difficile ed è quindi anche valorizzata da un processo complesso, naturale che porta a spese maggiori.

alimenti bio come si producono
Come vengono prodotti gli alimenti biologici (tantasalute.it)

I prodotti biologici sono rispettosi dell’ambiente, non hanno sostanze tossiche e coloranti, quindi perfettamente naturali. Ovviamente, per rientrare in questo standard devono rispettare delle caratteristiche particolari, facilmente individuabili sulla confezione. Purtroppo non mancano casi di prodotti che vengono spacciati come tali e che in realtà non lo sono. Non ci sono svantaggi su questi prodotti solo ovviamente il costo maggiore e la distribuzione che non è la stessa, può capitare infatti che alcuni di questi non siano sempre disponibili.

I prodotti bio sono migliori perché hanno più vitamine e Sali minerali, sono più gustosi, sicuri e salutari. Con l’agricoltura biologica inoltre si promuove la stagionalità del prodotto, la biodiversità e quindi si rispetta l’ambiente. Tra i prodotti biologici si trova di tutto: dalla verdura alla frutta, alla pasta e ai formaggi. In Italia, tra i prodotti più usati ci sono latte, cereali, uova, creme, prodotti per l’infanzia. Gli alimenti biologici vengono certificati direttamente dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e quindi sono sottoposti al controllo.

Per capire se è un prodotto che fa bene o meno basta guardare al quantitativo di grassi, devono essere un massimo di 0.5 grammi per 100 grammi di prodotto.