Mantenersi giovani a tavola si può? Certo che si. Ma la di là di mangiare in modo sano e utile per stimolare il rinnovo cellulare sempre, ci sono alcune pietanze che possono aiutare ulteriormente l’organismo. Una di queste è l’insalata di ceci, pomodori e olive nere di cui vorrei proporvi la ricetta. Si tratta di un piatto gustoso e semplice che rafforza il sistema immunitario, difende il cuore e protegge dall’invecchiamento.
Gli ingredienti di questa insalata fanno molto bene all’organismo. I ceci forniscono proteine verdi, che nutrono i muscoli e il cervello e rafforzano il sistema immunitario. Le olive e l’olio apportano acidi grassi essenziali che nutrono la pelle e difendono il cuore. I pomodorini e il basilico regalano vitamina C antiossidante, potassio diuretico e licopene che protegge dall’invecchiamento.
Veniamo agli ingredienti per due persone.
– 1 scatola di ceci lessati
– 1 cucchiaio di patè di olive nere
– 50 g di olive nere
– 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine
– 6 pomodorini
– prezzemolo, basilico, sale marino integrale e pepe q.b.
Versate i ceci lavati sotto l’acqua calda corrente in una terrina e aggiungete il patè d’olive e le olive. Unite quindi i pomodorini tagliati e condite con olio, pepe e sle a piacere.
Alimentazione: un'insalata per mantenersi giovani
Mantenersi giovani a tavola si può? Certo che si
