D’estate, con la complicità del caldo, qualsiasi alimento può trasformarsi in un pericoloso ricettacolo di batteri che possono danneggiare stomaco e intestino. Questo senza necessariamente recarsi in vacanza ai tropici: anche la propria cucina è a rischio.
Infatti, la temperatura elevata facilita il diffondersi dei germi sugli alimenti e il deterioramento degli stessi, con rischi per la salute: “Tossinfezioni, a volte anche molto serie, che provocano mal di pancia, vomito e altri fastidiosi sintomi” ha spiegato all’Adnkronos Salute Carlo Cannella, presidente dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran). E anche se si mangia fuori casa, magari al ristorante vicino all’ufficio, occorre prestare attenzione: “Vanno evitati piatti che ‘stazionano’ per ore nei buffet, verdure crude, maionese, creme, panna” ricorda Cannella.
La prevenzione è l’arma principale e più efficace contro le tossinfezioni, da attuare anche nella propria cucina, per evitare la contaminazione degli alimenti. E basta davvero poco:
Immagine tratta da: Contes.it