Una corretta alimentazione è fondamentale per attuare un’adeguata prevenzione che possa aiutare a combattere il tumore alla prostata. Sull’argomento non ci sono ancora molte certezze, ma gli esperti aprono nuove speranze in merito alle proprietà benefiche di alcuni cibi in particolare. Si tratta dei cosiddetti nutriceutici.
Utilizzare dei prodotti naturali per agire contro la malattia si dimostra una strategie efficace e vantaggiosa. I cibi di cui si conoscono le proprietà contro il tumore alla prostata sono diversi: in particolare si conoscono le valide proprietà di tutti quegli alimenti che contengono in grade quantità vitamina D, vitamina E, selenio e licopene. Il tè verde e la soia svolgerebbero un ruolo fondamentale in questo senso. Visto che gli esperti attribuiscono ad essi degli effetti positivi sia a livello di protezione che di prevenzione. Da quanche tempo un certo interesse è suscitato anche dalla melagrana.
Vino, pomodoro, aglio, pesce ricco di omega 3 sono gli alimenti importanti che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Il tutto rientra nell’ambito di un’educazione alimentare che dovrebbe iniziare ad essere messa in atto fin da piccoli. Intorno a tutti questi alimenti che sarebbero in grado di prevenire il tumore alla prostata c’è un grande interesse, ma gli studi che sono stati condotti intorno a questo argomento non rispondono a criteri di razionalizzazione in grado di fornirci delle risposte specifiche.
In ogni caso badare ad evitare di incorrere nel sovrappeso e consumare tanta frutta e verdura sono due sistemi ottimi per portare avanti un’adeguata prevenzione.
Immagine tratta da: giustadieta.it