Alimentazione: i benefici dei vegetali verdi

I vegetali verdi sono in grado di apportare al nostro organismo molte sostanze, che contribuiscono ad aiutare i processi che si svolgono all'interno del nostro corpo, provvedendo al nostro benessere

da , il

    Alimentazione: i benefici dei vegetali verdi

    Un’alimentazione completa dovrebbe essere ricca di tutti quegli alimenti che sono in grado di apportare al nostro organismo le sostanze nutritive di cui esso ha bisogno. Per questo è importante variare e scegliere per la nostra dieta tutti quei cibi che la rendano il più possibile corretta e sana. In questo senso frutta e verdura non dovrebbero mancare mai.

    Se i vegetali gialli sono molto benefici per il betacarotene che essi contengono, i vegetali verdi si rivelano altrettanto importanti per il loro contenuto di clorofilla, un pigmento che ha un ruolo fondamentale nel nostro corpo, in quanto è in grado di mettere in atto una funzione antianemica. Da non trascurare il fatto che i vegetali verdi contengono anche una quantità elevata di magnesio. Quest’ultimo svolge una funzione rilevante nella trasmissione degli impulsi nervosi e nel processo di contrazione dei muscoli.

    Se assumiamo il magnesio attraverso gli alimenti, possiamo cercare di combattere vari disturbi, come l’insonnia, la stanchezza, i crampi e i formicolii alla gambe. Sulla nostra tavola non dovrebbero mai mancare i vegetali a foglia verde, che contengono acido folico e vitamina C, la quale ha un grande potere antiossidante.

    In particolare il cetriolo per la sua elevata quantità di acqua può essere molto utile per mantenere idratato l’organismo. La lattuga è un ottimo rinfrescante e può esercitare un’azione sedativa grazie al calcio e al bromo in essa contenuti. Una dieta, specialmente estiva, non dovrebbe mancare di questi vegetali. Per quanto riguarda invece la frutta il kiwi è ricco di vitamina C ed in grado di apportare nel nostro organismo la luteina, importante per la salute degli occhi, e l’acido folico, indispensabile per la sintesi delle proteine.

    Immagine tratta da: woodwood.wordpress.com