Alimentazione corretta e stile di vita sano, buoni propositi per il 2014

Durante le feste natalizie non si riesce proprio a dire di no ai manicaretti! E così tra tavole imbandite di fritture, dolci ipercalorici e spuntini vari, il metabolismo fa un po’ fatica accumulando tutte le calorie in eccesso

propositi 2014

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Durante le feste natalizie non si riesce proprio a dire di no ai manicaretti di mamme e nonne! E così tra tavole imbandite di fritture, dolci ipercalorici e spuntini vari durante la giornata, il nostro metabolismo inizia a fare un po’ fatica accumulando tutte le calorie in eccesso. Per questo, una volta trascorse le feste di Natale e Capodanno occorre rimettersi in forma e tenere sotto controllo i livelli di zuccheri e colesterolo, in modo da iniziare il 2014 con i nuovi propositi che bisogna seguire costantemente.

Gli esperti consigliano poche e semplici regole da seguire giornalmente: fare più esercizio fisico, limitare i dolci e gli zuccheri, ridurre carni grasse, usare cereali integrali, non fare mancare proteine e verdure, ricordandosi di assumere almeno cinque porzioni di frutta e verdure al giorno e bere molta acqua.
Inoltre, è importante limitare il consumo di carboidrati, soprattutto a cena e tenere sotto controllo i livelli di trigliceridi e colesterolo. Se infatti nell’alimentazione di tutti i giorni assumiamo molta pasta o pane, una parte di questi carboidrati viene bruciato con l’attività fisica. Tutto l’eccesso viene invece accumulato sotto forma di grasso corporeo e distribuito, nell’addome o sotto la cute, come riserva energetica.
È sempre buona norma limitare il consumo di salumi, formaggi e cibi grassi, che possono influire sui livelli di grassi nel sangue, come trigliceridi e colesterolo, e aumentare i cibi contenenti fibre (come cereali e vegetali), che sono salutari e meno calorici rispetto ai cibi ricchi di grassi saturi.
Pertanto un’alimentazione corretta, una costante attività fisica e un adeguato stile di vita sono i primi
provvedimenti da adottare per mantenere in equilibrio il nostro metabolismo e prevenire le malattie cardiovascolari tutto l’anno.
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