Articolo aggiornato il 23 Ottobre 2023

Decenni di studi comprovano gli effetti negativi dell’alcol sul nostro organismo, di questo non possiamo avere dubbi. Tuttavia, una recente ricerca porta alla luce una sorprendente correlazione tra consumo di bevande alcoliche e aumento delle capacità mnemoniche. Insomma, bere potrebbe aiutare la nostra memoria – anche se può sembrare assurdo. Perché succede?

Alcol e memoria, il legame

A rivelare questo inaspettato beneficio dell’alcol è un gruppo di ricercatori che ha di recente pubblicato il loro studio su Nature. Pare che le bevande alcoliche possano aiutare a ricordare meglio ciò che si è appreso poco prima del loro consumo. Il test – senza dubbio piacevole per almeno metà dei suoi partecipanti – ha coinvolto 88 persone divise in due gruppi. Ciascuno di loro ha dovuto leggere una lista di parole, quindi ad un gruppo è stato chiesto di astenersi dal bere, mentre all’altro è stato concesso di consumare tutto ciò che volevano.

Il giorno seguente, i ricercatori hanno nuovamente contattato i partecipanti per individuare dapprima l’alcol ancora presente nel loro organismo. Quindi li hanno sottoposti ad un test per verificare quanti nomi della lista riuscissero a ricordare. Ebbene, coloro che avevano bevuto hanno ottenuto un risultato nettamente migliore. Ancora meglio: le persone hanno ricordato più parole tanto più alcol avevano consumato.

E pensare che, almeno nell’esperienza comune, ciò va contro a quello che avevamo sempre creduto. È infatti capitato a tutti di esagerare un po’ durante la serata e poi scoprire imbarazzanti vuoti di memoria. Forse il segreto è proprio questo. I ricercatori non hanno ancora scoperto il meccanismo dietro questa correlazione tra alcol e migliori capacità mnemoniche. È possibile tuttavia che le bevande alcoliche blocchino l’apprendimento di nuove informazioni – ovvero di ciò che accade mentre la sostanza è in corpo – lasciando alla mente il tempo di convertire nella memoria a lungo termine quelle raccolte appena prima di iniziare a bere.

Questo significa che concedersi una serata più allegra può anche avere qualche beneficio per la memoria. Tuttavia è importante ricordare come l’alcol abbia anche molti effetti negativi per la salute, motivo per cui non bisogna mai esagerare.