Per contrastare la cistite prova questo metodo

La cistite è un'infezione vaginale, più precisamente un'infiammazione della vescica, in genere derivante da un'infezione batterica. Le donne che combattono contro questo disturbo provano uno stimolo incontrollabile alla minzione e dolore; ad alcune può uscire anche del sangue e salire la febbre. Agrumi come il limone, fanno bene o fanno male? Scopriamolo!

donna piegata vicino ad un letto
Foto Unsplash | Sydney Sims

La cistite è un’infezione vaginale, più precisamente un’infiammazione della vescica, in genere derivante da un’infezione batterica. Le donne che combattono contro questo disturbo provano uno stimolo incontrollabile alla minzione e dolore; ad alcune può uscire anche del sangue e salire la febbre.

Ci si chiede spesso se, quando si viene colpite da cistite, gli agrumi come il limone possano aiutare o peggiorare la situazione. Scopriamolo!

Per contrastare la cistite prova il limone!

Il limone è l’agrume che svolge l’azione depurativa più forte in caso di cistite. Ecco perché è un alimento consigliato quando si soffre di questo disturbo.

Il suo effetto depurativo e positivo deriva dal limonene, valido aiuto per le vie urinarie perché è in grado di bloccare i batteri intestinali come l’Escherichia Coli, ed evitare che si attacchino alla vescica.

Ecco perché assumere il limone è importante per combattere l’infezione e depurare l’organismo.

Contro la cistite: limone e bicarbonato

Una soluzione a base di limone e bicarbonato è un rimedio istantaneo contro i sintomi più fastidiosi della cistite come:

  • bruciore durante la minzione;
  • dolore al basso ventre;
  • stimolo continuo di urinare, ma difficoltà nel farlo.

Sarà necessario mescolare il succo di mezzo limone all’interno di un bicchiere di acqua calda e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Prima di ricorrere a questo rimedio naturale, però, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico curante.

Per un’alimentazione sana che prevenga la cistite, evita i cibi industriali, preferisci frutta e verdura, e bevi regolarmente succo di mirtillo e probiotici.